La Toscana Aeroporti I Medicei ha iniziato con una sconfitta di misura il suo percorso in Coppa Italia. Nonostante qualche ingenuità i ragazzi di Presutti e Basson in versione “linea verde” hanno mantenuto il confronto con un buon recupero nel secondo tempo. Due le mete segnate, una di punizione e l’altra di Brancoli, che insieme alle buone prove dei giovanissimi in campo tra gli altri l’esordiente Del Bono, fanno ben sperare per il prosieguo del club gigliato in questo torneo.

INTERVISTA a coach Presutti di Stefano Bartoloni

Un 22 a 17 frutto di un qualche errore di troppo nel primo tempo e una buona reazione alla fine. Quali lati positivi si può vedere da questa partita?
Purtroppo siamo qui a dire sempre le stesse cose gli errori e la disciplina ci castigano. Non abbiamo commesso grandi errori però nel momento in cui dovevamo stare più attenti qualche errorino è venuto fuori. L’impegno c’è stato la voglia di lottare fino alla fine pure. Abbiamo fatto giocare diversi giocatori, quasi tutti. Dispiace che con un po’ più di attenzione si poteva fare qualcosa di più

So che non ti piace parlare dei singoli, forse però una parola un ragazzo del 2000, Del Bono che hai esordito oggi, la merita
Quello sì, ho già fatto i complimenti al ragazzo e gli ho fatto le raccomandazioni che normalmente faccio ai giovani. Può avere un bel futuro dipende solo da lui deve solo lavorare e tenere i piedi per terra.

Poi se si può dire un’altra nota positiva la squadra non ci stava e fino all’ultimo ha lottato per ottenere una bella meta.
Bene, bene, anche quando abbiamo fatto i cambi abbiamo fatto due belle mete. Poi ne abbiamo subite anche grazie alla bravura del Viadana che quando riesce ad allargare il gioco e giocare negli spazi ti castiga. Questo è successo su una bellissima azione e bellissima meta, ma anche dovuto ad un calcio di punizione che potevamo tranquillamente evitare.

La prossima settimana con la Lazio in casa ci vorranno quattro punti.
Abbiamo già detto che ci teniamo a questa competizione e oggi abbiamo fatto giocare i giocatori che avevano meno minutaggio e hanno risposto tutti in maniera positiva. Andiamo avanti, abbiamo preso un punto e vediamo sabato prossimo con la Lazio. La competizione ci interessa. Andiamo avanti e lavoriamo.

Viadana, stadio L. Zaffanella – Sabato 13 ottobre 2018
Coppa Italia, I giornata

Rugby Viadana 1970 v Toscana Aeroporti I Medicei 22-17 (10-3)

Marcatori: p.t. 5’ cp. Ormson (3-0); 10’ cp. Basson (3-3); 27’ mt. Bacchi tr. Ormson (10-3) s.t. 56’ mt. Brandolini tr. Ormson (17-3); 67’ mt. di punizione (17–10); 76’ mt. Gregorio (22-10); 79’ mt. Brancoli tr. Basson (22-17)

Rugby Viadana 1970: Manganiello; Menon (63’ Giovannini), Tizzi (69’ Apperley), Ormson © (63’ Pavan); Amadasi; Di Marco, Bacchi (63’ Gregorio); Denti And.; Moreschi, Anello; Chiappini (79’ Balboni), Gelati (63’ Guillemain); Garfagnoli (46’ Brandolini), Ribaldi (58’ Silva), Breglia
All. Frati/Sciamanna

Toscana Aeroporti I Medicei: Basson; Lubian (65’ Del Bono), Mattoccia, Cerioni © (23’ Reale), Cornelli; Biffi, Esteki (48’ Taddei); Cosi; Chianucci, Brancoli; Cemicetti, Grobler (72’ Maran); Romano (72’ Giovanchelli), Broglia (72’ Battisti), Zileri Dal Verme (40’ Schiavon)
All. Presutti

Arb. Gabriel Chirnoaga (Roma)
AA1 Rho AA2 Sgura Quarto Uomo: Renzi
Cartellini: 67’ giallo a Silva (R. Viadana 1970);
Calciatori:Ormson (R. Viadana 1970) 3/3; Di Marco (R. Viadana 1970) 0/1; Basson (Toscana Aeroporti I Medicei) 2/2;
Note: giornata soleggiata, campo in ottime condizioni, circa 1200 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 1970 4, Toscana Aeroporti I Medicei 1.