Trasferta di Coppa Italia per il XV della Polizia di Stato che, sabato 5 ottobre alle 15:00, sarà ospite del Mogliano Veneto Rugby al “Maurizio Quaggia”, per la seconda giornata della fase a gironi della competizione.
Sarà una giornata particolare quella di domani, soprattutto per i due fratelli Arturo e Ferdinando Fusari che, per la prima volta, scenderanno in campo insieme come centri dal primo minuto di gioco: una novità anche per le Fiamme che, per la prima volta da quando sono tornate nella massima serie, schierano due fratelli nel XV titolare.
«Complimenti ad Arturo e Ferdinando per questo prestigioso traguardo – ha detto il Vice presidente esecutivo, Tommaso Niglio – Nel rugby si contano davvero sul palmo della mano due fratelli che giochino insieme, per giunta l’uno a fianco all’altro, primo e secondo centro. Arturo e Ferdinando, così come gli “Alessi”, Crea e Pensieri, sono “il punto di partenza” di una politica che ha voluto fortissimamente il nostro primo tifoso, il prefetto Armando Forgione. Da sempre ha insistito perché si lavorasse sul settore giovanile, affinché, come sta accadendo, una buona quota parte della nostra squadra fosse composta da ragazzi del settore giovanile cremisi. A lui va il merito di aver immaginato questa visione e a Bruno Pighetti, Massimo Maurotto e ora Sven Valsecchi, che si sono succeduti nel corso degli anni in qualità di coordinatori di settore, nonché a tutti gli allenatori, di “ieri” e di “oggi”, delle nostre under, va il mio personale ringraziamento per quanto hanno fatto, e continuano a fare, allenando “la meglio gioventù cremisi”».
Dopo la rotonda e convincente vittoria con la Lazio di sabato scorso tra le mura amiche di Ponte Galeria, la compagine cremisi affronta il primo ostacolo importante della stagione, contro una squadra che, durante il “mercato” estivo, ha messo a segno colpi importanti rinforzandosi ulteriormente in vista del Campionato.
L’ultimo incontro tra le due squadre risale al 6 aprile 2024, penultima giornata della stagione 23-24, in cui le Fiamme dovettero cedere le armi ai veneti, complicando ulteriormente un finale di campionato che le vide non raggiungere i playoff.
«Con questa partita a Mogliano si conclude il nostro precampionato e vogliamo farlo nel miglior modo possibile, per arrivare poi confidenti all’esordio – ha dichiarato coach Daniele Forcucci – Sarà una trasferta dura, anche perché il Mogliano si è rinforzato tanto rispetto all’anno scorso, con giocatori d’esperienza e di qualità superiore rispetto al livello del nostro campionato. All’esordio in Coppa hanno perso con Rovigo, quindi vorranno sicuramente riscattarsi davanti al proprio pubblico. Noi dobbiamo trovare un po’ di continuità, soprattutto nelle prestazioni ed essere più consistenti. Sarà una partita completamente diversa da quella giocata con la Lazio in casa, con il sole e sul sintetico: sabato a Mogliano troveremo sicuramente condizioni atmosferiche molto diverse. Con la Lazio abbiamo giocato tanto con la palla in mano e abbiamo attaccato da tutte le zone di campo; a Mogliano saranno fondamentali anche il gioco al piede, la difesa e la conquista. Sarà un altro tipo di partita, ci dovremo adattare ed essere consistenti da subito, indipendentemente dalla situazione che troveremo: un bel test che poi ci farà sicuramente maturare prima del campionato».
Un po’ di turnover e conferme rispetto a sabato scorso, nella formazione scelta dallo staff tecnico per la trasferta in terra veneta: in prima linea cambia il tallonatore titolare, con Alain Moriconi a fare reparto insieme a Riccardo Bartolini e Alessandro Vannozzi, così come anche in seconda ci sarà Cristian Stoian con il confermato Davide Fragnito; novità in terza linea dove arriva Nicola Piantella e conferme anche per il giovane umbro del Perugia Rugby, Noè Bernardini, e Andrea Chianucci che giocherà a numero 8 con i gradi di capitano di giornata; Gianluca Tomaselli indosserà la maglia numero nove, mentre il mediano di apertura titolare sarà ancora Filippo Di Marco; torna all’ala Michael Mba, dopo l’infortunio patito in precampionato, che farà coppia con Cristian Lai, mentre a completare il triangolo allargato ci sarà ancora Simone Cornelli a estremo; a centri saranno schierati i fratelli Arturo e Ferdinando Fusari. In panchina ci saranno: Diego De Rossi, Antonio Barducci, Fabio Morosi, Alessandro Filoni, Gianmarco Vian, Gianmarco Piva, Carlo Canna e Alessandro Forcucci.
La probabile formazione
Cornelli; Lai, Fusari A., Fusari F., Mba; Di Marco, Tomaselli; Chianucci (cap.), Piantella, Bernardini; Stoian, Fragnito; Vannozzi, Moriconi, Bartolini
A disposizione: De Rossi, Barducci, Morosi, Filoni, Vian, Piva, Canna, Forcucci