Prima partita del 2025 e ultima della fase a gironi di Coppa Italia per il XV della Polizia di Stato che, sabato 11 gennaio alle 14,30, riceverà al “Renato Gamboni” il Rugby Viadana 1970, in occasione del 5° turno della competizione parallela al campionato.

 

Partita particolarmente delicata per le Fiamme, alle quali basterà anche solamente un punto di bonus difensivo per accedere alle semifinali della Coppa. Attualmente, infatti, per la qualificazione alle fasi finali sono in lizza ben tre squadre, Mogliano, Viadana e appunto Fiamme Oro, con la Rugby Rovigo che comanda la classifica con 19 punti, già sicura del primo posto.

 

Cremisi, dunque, che con 11 punti all’attivo dovranno guardarsi dall’attacco di Mogliano e Viadana: per una delle squadre, appaiate a quota sei punti, una vittoria con bonus potrebbe significare l’accesso in semifinale, sempre nel caso in cui le Fiamme non dovessero totalizzare punti nel match di sabato.

 

Consapevole di giocarsi una partita da “dentro-fuori” anche coach Daniele Forcucci, che dichiara: «Ci giochiamo l’accesso alle semifinali contro la squadra prima in classifica in campionato, quindi con queste premesse per noi sarà una partita molto stimolante. Il valore dei nostri avversari lo conosciamo bene; contro di loro abbiamo giocato la prima di campionato ed è stata l’unica partita in campionato dove abbiamo subito quattro mete. Penso che sabato per noi sarà il momento buono per prenderci una rivincita in una partita molto delicata, difficile da dentro-fuori. Viadana gioca molto bene le palle da turnover, ma anche da prima fase ha fatto delle mete. Il nostro focus dovrà essere sulla conquista, per disturbare i loro lanci di gioco in difesa, e sulla disciplina: su queste aree stiamo migliorando e quindi sabato contro i mantovani sarà un bel test per noi. Ovviamente non dobbiamo fare troppi calcoli sul girone, sui punti, soprattutto all’inizio; bisognerà scendere in campo concentrati sui nostri principi, poi del punteggio ce ne preoccuperemo nella seconda metà della partita, per capire bene come gestire la strategia di gioco».

 

Questa la formazione che scenderà in campo sabato: prima linea con Riccardo Bartolini, Alain Moriconi e Alessandro Vannozzi, mentre in seconda sarà la volta di Davide Fragnito e Massimiliano Chiappini; in terza ci saranno Giulio Marucchini, Andrea Chianucci, che sarà anche il capitano di giornata, e Andrea Angelone a chiudere il pack; in cabina di regia torna dal primo minuto Simone Marinaro a far coppia con Filippo Di Marco; alle ali ci saranno Michael Mba e Alessio Crea (anche lui al rientro dopo l’infortunio), mentre a centre ci saranno i fratelli Arturo e Ferdinando Fusari; Cristian Lai chiuderà la formazione con la maglia numero 15. In panchina ci saranno: Diego De Rossi, Alberto Nicita, Guido Romano, Alessandro Filoni, Renato Giammarioli (alla prima convocazione dopo più di un anno di assenza dai campi per il grave infortunio patito al ginocchio), Gianluca Tomaselli, Carlo Canna e Matteo Gabbianelli.

 

Il match sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube delle Fiamme Oro Rugby, a partire dalle 14,25.

 

La probabile formazione

Lai; Crea, Fusari A., Fusari F., Mba; Di Marco, Marinaro; Angelone, Chianucci (cap.), Marucchini; Chiappini, Fragnito; Vannozzi, Moriconi, Bartolini.

A disposizione: De Rossi, Nicita, Romano, Filoni, Giammarioli, Tomaselli, Canna, Gabbianelli.