La partita giocata a Chianciano al campo Castagnolo tra Vikings Chianciano ed Empoli Rugby serviva per delineare il girone C di coppa e decidere quale tra le due squadre passava come vincente del girone.
La sfida si annunciava avvincente in quanto le due squadre avevano chiuso al primo (l’Empoli) e terzo posto il campionato, dimostrando di giocare un buonissimo rugby e la partita non è stata al di sotto delle aspettative.
All’ingresso in campo delle squadre, cerimonia di premiazione per assegnare la targa per il “miglior vichingo dell’anno” del Blog Barsport Valtubo, offerta dalle Cantine Gavioli, vinta da Riccardo Rosati, mediano di mischia e più votato per la costanza di ottime prestazioni nell’arco del campionato.
La partita comincia e dopo soli tre minuti i Vikings vanno in meta con Duchini, grazie ad un intercetto ai danni dell’Empoli che cercava di giocare la palla a ridosso della sua area di meta; 5-0.
L’Empoli cresce subito e tenta di imporre il proprio gioco, ma trova i Vikings concentrati, bravi nei placcaggi e pronti a ripartire. Al decimo minuto, però, la bellissima capacità di gioco alla mano dell’Empoli porta i suoi frutti e arriva la prima delle cinque mete, tutte trasformate, che la squadra realizzerà nel primo tempo, dove i Vikings pur creando buone soluzioni e giocate non riescono a concretizzare. Il primo tempo si chiude sul 35-5 per gli ospiti.
Nel secondo tempo i Vikings crescono e la partita, giocata sotto un sole caldo, diventa ancora più divertente: le mischie si equivalgono ed anche le touche, il gioco alla mano è continuo da entrambe le parti e le infilate ed i placcaggi sono “tecnicamente” belli. Le mete si alternano, due per parte: Fabbrizzi e ancora Duchini segnano per i Vikings e la partita finisce con il risultato di 63 – 15.
Per l’Empoli, che vince il girone, il 19 maggio sfida contro L’Etruria Piombino, per i Vikings, secondi, domenica prossima partita dei quarti di finale contro il Rufus San Vincenzo.
Soddisfazione dell’allenatore Massai per la prestazione dei vichinghi, che ottengono per la prima volta la qualificazione ai quarti di coppa e contro l’Empoli hanno dimostrato bel gioco, una forte concentrazione e la volontà di giocarsela fino alla fine.
L’Empoli ha dimostrato ancora una volta di essere veramente una bella squadra, forte, ben costruita e con molte alternative di gioco, complimenti.
Girone C terza giornata
Vikings Chianciano – Empoli Rugby 15 – 49
Arieti Arezzo- Gambassi Rugby: (rinuncia Arieti)
Classifica: Empoli 15; Vikings 10; Gambassi 5; Arieti 0
Valerio Tubino
Ufficio Stampa Vikings Chianciano ASD