Il Forum Iulii RFC inizia la stagione con una vittoria: in Coppa Conference le ragazze di coach Bruno Iurkic si impongono sul rugby Calvisano; 32 – 25 il risultato finale. A Pordenone le ragazze regionali giocano una partita di sofferenza nella prima parte, mentre nella seconda diventano concrete e determinate, vanno a segno in sei occasioni e ribaltano il risultato a proprio favore; certo, nel complesso, concedono un po’ troppo al Calvisano, ma le basi per togliersi molte soddisfazioni in questa stagione ci sono. Migliore in campo, poi, eletta Veronica Urizzi che, entrando dalla panchina, ha avuto un impatto più che positivo sull’andamento della gara.

Bruno Iurkic, head coach del Forum Iulii RFC: “Abbiamo giocato una partita dai due volti. I primi 50/60 minuti abbiamo sofferto. Siamo andate male nei punti d’incontro e nei placcaggi, poi, anche grazie ai cambi effettuati, abbiamo iniziato a esprimere il nostro gioco e siamo riusciti a portare a casa la partita. Sicuramente ha pesato il fatto che era la nostra prima partita quest’anno, però dobbiamo assolutamente cambiare l’approccio in vista dei prossimi impegni che sono già il 20/10 nella partita di ritorno con il Calvisano”.

Nicole Corva, capitano di giornata del Forum Iulii RFC“Vittoria con l’amaro in bocca per aver concesso troppo alle avversarie che, giustamente e prontamente, ne hanno approfittato. Inizio calante, ma reazione finale che ha portato a ribaltare il risultato a nostro favore. Siamo consapevoli dei nostri punti deboli ed è su quelli che continueremo a lavorare per affrontare al meglio la prossima partita il ritorno di questa Coppa Conference in casa del Calvisano”.


Forum Iulii Rfc: Cazzolato, Ceschiat, Stefanutti, Buzzan, Porro, Villanova, Babini, Bau, Danieli, Battistella, Linarello, Tomadini, Busicchio, Guerra, Corva; a disposizione: Alfonso, Aitkins, Poropat, Longo, Dadam, Urizzi, Frattin, Martinelo; Coach: Bruno Iurkic

Marcatori: Baù, Stefanutti, Danieli, Buzzan, Buzzan, Baù; trasformazioni: 1/6 Buzzan.

Woman of the match: Veronica Urizzi

FOTO ALLEGATE DI NADIA PISU.