Terminato il campionato regionale di serie C, la stagione del Rugby nostrano continua con la Coppa Campania: torneo riservato alle squadre non qualificatesi per i play off.
La nuova edizione che sta prendendo forma, vede ai nastri di partenza dieci squadre, suddivise in due gironi da cinque, con inizio domenica 29 aprile. Questa la composizione dei gironi:
Girone A: Avellino- Afragola/Briganti – Santa Maria – IV circolo Benevento – Amatori Torre
Girone B: Salerno- Vesuvio- nocera- Alcott Napoli- Pomigliano/Partenope
Le prime dei 2 gironi si affronteranno nella finalissima del 3 giugno al “Giovanni Leone” di Pomigliano.
Le novità di rilievo sono 2: una squadra mista formata dall’Afragola e dall’inserimento di giocatori del Briganti Rugby Project guidati da Luigi Rea, che hanno già disputato diverse partite nel corso della stagione sportiva appena conclusa, proprio nelle fila dell’Afragola. Riportiamo di seguito le dichiarazioni di Luigi Rea. ”La settimana scorsa, negli spogliatoi di Santa Maria,è stata ufficializzata agli atleti di Afragola la partecipazione alla Coppa Campania ,con la franchigia Afragola – Briganti. I ragazzi di Giuliano arrivano a questo appuntamento con le batterie un po’ scariche e con molti incerottati, a cominciare dal loro capitano,fermo per infortunio da alcune settimane. Speriamo che si riprendano al piu’ presto e che la collaborazione fra i due gruppi rappresenti un elemento aggregante,che ci faccia vivere questa breve esperienza sportiva in modo gioioso. L’ossatura della squadra, per ovvie ragioni ,sarà dell’Afragola. I Briganti avranno l’opportunità di essere impiegati per il tempo necessario di vivere , momenti di esperienza rugbystica,utili per la loro formazione senza caricarli di grosse responsabilità .La direzione tecnica di riferimento, sarà affidata a me,anche per far ricaricare le batterie al mio amico ,Vicale, reduce da otto mesi di intenso lavoro che spariglia da quello tecnico a quello dirigenziale . Faremo qualche allenamento congiunto per ovvi motivi sportivi,che vi invito a non disertare. Alla fine di questa esperienza trarremo le conclusioni e decideremo il nostro futuro”. Giocheranno le casalinghe a Cimitile, rispettando, quindi, in pieno le promesse/obiettivi di inizio stagione di far esordire prima una squadra in coppa Campania e successivamente vedere per un possibile esordio anche nel campionato di serie C.
L’altra novità è la franchigia Partenope cadetta( Pomigliano) e Partenope senior che milita in serie B, a dimostrazione del prestigio che va assumendo il torneo.
C’è ancora un ultimo interrogativo da risolvere, in quanto il Rugby Clan che è ancora in corsa per i play off per approdare alla serie superiore, potrebbe non partecipare, ma questo solo se il Benevento non riuscisse a vincere con l’Afragola nel recupero di oggi; in caso di sconfitta potrebbero essere i sanniti a partecipare alla Coppa.
Per le altre 2 categorie, under 16 e under 20 non sono state ancora comunicate ufficialmente le date e le composizioni dei gironi. Una novità è l’unione dei lupi alla fortitudo Euritmica U16 di Antonio Ievoli
La coppa campania l’anno scorso fu vinta dalle aquile pomigliano che si imposero nella finalissima con il salerno per 8 a 3 . il team allenato da mister Cascone è stato l’autentica rivelazione della scorsa edizione e rappresenta l’idea vincente di club che va al di là dei localismi territoriali. la compagine raccoglieva i giovani talenti di ANR, PARTENOPE, BATTIPAGLIA e SALERNO.
L’Amatori Napoli vinse la categoria under 16 battendo l’Afragola, e l’altra franchigia , rugby del golfo, composta dai torresi e stabiesi, vinse nella categoria under 19 battendo il Battipaglia 17 a 10.
Queste le date delle partite:
29/04/2012 AVELLINO RUGBY R.C. SANTA MARIA C.V
20/04/2012 IV CIRCOLO BN I BRIGANTI AFRAGOLA
Riposa: Am. Torre del Greco
06/05/2012 R.C. SANTA MARIA C.V AM. TORRE DEL GRECO
06/05/2012 I BRIGANTI AFRAGOLA AVELLINO RUGBY
Riposa: IV Circolo Benevento
13/05/2012 I BRIGANTI AFRAGOLA R.C. SANTA MARIA C.V
13/05/2012 IV CIRCOLO BN AM. TORRE DEL GRECO
Riposa: Avellino Rugby
20/05/2012 R.C. SANTA MARIA C.V IV CIRCOLO BN
20/05/2012 AM. TORRE DEL GRECO AVELLINO RUGBY
Riposa: I Briganti Afragola
27/05/2012 AVELLINO RUGBY IV CIRCOLO BN
27/05/2012 AM. TORRE DEL GRECO I BRIGANTI AFRAGOLA
riposa: Santa Maria