Non è riuscita l’impresa, ai ragazzi dei Lions rugby, di conquistare il trofeo Cal 2012. Ma ci sono andati veramente molto vicini. Si è chiusa con una sconfitta di misura (una sola meta di differenza) la finale di ritorno per l’assegnazione del trofeo Cal della categoria under 16, in palio tra le formazioni di categoria di Campania, Abruzzo e Lazio vincitrici dei rispettivi campionati regionali. Domenica scorsa a Benevento, sul campo della società IV Circolo, il risultato finale è stato di 26-19 (4 mete contro 3). Risultato che, dopo il 22-17 in favore dei sanniti della partita di andata, sempre per una meta di differenza, ha consegnato ai padroni di casa il trofeo a fine partita.
Nel rugby il risultato quasi mai tradisce i valori in campo, soprattutto nelle categorie giovanili. In questo caso ha vinto il quindici meglio organizzato e più esperto, anche se il termine può apparire anomalo per una squadra di ragazzi di 14-15 anni. Il IV Circolo, in un doppio confronto equilibrato, emozionante e molto combattuto, ha infatti sfruttato ogni errore degli avversari – come solo le migliori squadre sanno fare – commettendone pochi. Mostrando al tempo stesso una condizione mentale-psicologica in linea con l’impegno richiesto.
Tutte qualità che non sono mancate ai Leoncini, anzi. Scesi a Benevento dopo una sveglia all’alba e con la consapevolezza di dover vincere a tutti i costi per conquistare il trofeo, hanno combattuto e sfidato l’avversario fino all’ultimo minuto. E nonostante un paio di disattenzioni (qui la pressione psicologica ha pesato un pochino) e quattro elementi usciti per infortunio nel corso del match, hanno tenuto in bilico il risultato fino al 6′ minuto di recupero.
E dire che la cronaca della gara si è aperta con i Lions infilati in meta dopo appena 20 secondi, alla prima azione. Aggiungendo poi che al 12′ i sanniti hanno schiacciato ancora l’ovale, portandosi sul 14-0, in molti avrebbero mollato. Partita finita? Neanche per sogno. La battaglia è continuata infatti anche nel secondo tempo, aperto stavolta da una nuova meta di Dore (come all’andata) che ha ridato slancio ai viterbesi. A quel punto il quindici di casa, nonostante una difesa quasi perfetta, ha subito la pressione dei Lions che sono passati nuovamente al 22′ grazie all’ennesima progressione di Di Giuliomaria.
Grazie alla trasformazione di Malaguti il risultato è arrivato sul 14-12, con la partita riaperta da parte dei Leoncini con 10′ ancora da giocare. Ma lì è uscita l’esperienza dei campani che, approfittando di un lieve calo fisico dei dirimpettai, sono riusciti con azioni limpide ad andare in meta due volte a cavallo dell’ultimo minuto di gioco. Ma non era ancora finita: sul 26-12, nei minuti di recupero, l’orgoglio Lions è uscito ancora fuori, concretizzato da una meta di Porchiella (ancora una prima linea) sostenuto da tantissimi compagni. Il calcio di Podrini ha chiuso la contesa sul 26-19.
Alla fine, dopo il minuto di silenzio per le vittime del terremoto e di Brindisi, con le due squadre abbracciate al centro del campo, sono arrivati gli applausi per tutti. Il presidente del comitato Fir della Campania ha consegnato prima la coppa ai Lions, secondi classificati, nelle mani del capitano Gabriele Duri. Poi il trofeo Cal ai capitano dei gialloblù, che hanno festeggiato la meritata vittoria.
A quel punto la delusione sul volto degli sconfitti era evidente, ma il grande applauso dei loro tecnici e dei tanti genitori arrivati fino a Benevento (sembrava che i Lions giocassero in casa) ha riportato in tutti loro la consapevolezza di aver chiuso una stagione lunghissima, cogliendo risultati più che positivi. Come quello di essere oggi tra le prime dieci squadre d’Italia (sono cinque i trofei interregionali Fir che si assegnano a fine campionato) della categoria Under 16.
Questa la formazione scesa in campo a Benevento:
Rattotti, Parigi (31′ Renzetti), Dore, Podrini, Maio, Ravoni (31′ Di Filippo, 47′ Meo), Menchetti, Papa, Malaguti (60′ Sposetti), De Angeli (31′ Rossi), Fontana (51′ Belli), Porchiella, Fiorucci (58′ Giuliani), Duri, Di Giuliomaria. All. Amicucci-Romagnoli.
Arbitro: Salvi (comit. Abruzzo).
Note: 1′ meta Tirelli (trasformata Cozzi); 12′ meta Mazzone (tr. Cozzi); 34′ meta Dore (nt); 49′ meta Di Giuliomaria (tr. Malaguti); 58′ meta Borracino (tr. Cozzi); 61′ meta Izzo (nt); 65′ meta Porchiella (tr. Podrini).
Nb – nella foto allegata la formazione dei Lions U16 al completo schierata sul campo di Benevento