Si è disputata ieri, 12 maggio, presso il campo sportivo La Martella di Matera, la terza tappa della Coppa Basilicata di Rugby, che, dopo i due appuntamenti di Bernalda e Oppido Lucano, ha fatto visita alla città dei Sassi, riunendo ancora una volta tutte le realtà rugbistiche, seniores e juniores lucane.
La consolidata formula del torneo si è ripetuta anche in occasione di questa terza tappa ed ha quindi previsto un triangolare tra Camarda Rugby Bernalda, CUS Potenza Rugby e Rugby Matera; ma come per le due precedenti tappe, anche per questo appuntamento l’orgoglio maggiore, è stato vedere la presenza contemporanea di tutte le altre società lucane impegnate nella crescita dei settori giovanili: Oppido Lucano Rugby, Assud Rugby Division di Lavello, I.C. Amatori Rugby Pignola ed I.C. Tito Rugby, le quali si sono nuovamente cimentate in partite valevoli per le categorie, under 12/14 e under 18.
La cronaca della giornata sportiva parte con il primo match che vede di fronte i ragazzi della società di casa del Rugby Matera, confrontarsi col CUS Potenza Rugby. La partita non è mai stata in discussione, dominata dal team nero verde allenato da Giovanni Passarella. Gli universitari hanno surclassato i cugini biancazzurri sia in mischia che in campo aperto, facendo si che i padroni di casa non riuscissero ad imbastire valide azioni d’attacco. Il punteggio finale recitava 17 a 0 per il CUS Potenza Rugby con la prima marcatura ad opera di capitan Alessandro Buchicchio e due mete per Matteo Sileo, di cui una trasformata.
Il secondo incontro ha visto affrontarsi il Rugby Matera con il Camarda Bernalda. Nel secondo match i padroni di casa si sono rianimati ed hanno portato a casa il risultato, grazie ad una migliore organizzazione di gioco con i tre quarti e di una mischia più efficace. Dal canto suo la Camarda Bernalda si è difesa come meglio ha potuto, impensierendo comunque la difesa bianco azzurra. Alla fine il tabellino recitava 14 a 5 per il Matera, con le marcature dei materani ad opera di Vito Armaiuoli e Luca Alvaro e le trasformazioni di Nicola L’Episcopia, mentre la segnatura della squadra jonica è stata ad opera di Musillo Gianvito.
Il terzo e conclusivo match ha visto di fronte Camarda Bernalda e CUS Potenza Rugby che si sono affrontate in un incontro davvero vibrante con rapidi capovolgimenti di fronte e belle giocate. I rispettivi pack si sono confrontati a viso aperto, ma durante tutta la partita, nessuna delle due squadre è riuscita a segnare la meta ed il match, tra gli applausi del pubblico, si è concluso con il risultato di 3 a 3, grazie ad una punizione per parte messe a segno per il Potenza da Matteo Sileo e per il Bernalda da Gianvito Musillo.
Dopo i match delle squadre senior, è stata la volta dei ragazzi delle giovanili di Pignola, Tito, Potenza, Oppido, Bernalda e Lavello che hanno dato vita, dapprima ad un incontro tra le categorie under 12/14 e poi ad un match valevole per la categoria under 18. Quest’ultimo match, come per le altre due tappe, è stato molto bello e vibrante ed ha visto il continuo miglioramento di tutti i ragazzi che hanno fatto vedere belle giocate sia con la mischia che con i tre quarti.
Al termine della giornata, come prassi rugbistica vuole, tutti riuniti al terzo tempo nel quale tutti i giocatori, senior e juniores si sono salutati dandosi appuntamento alla tappa conclusiva che si terrà il 26 maggio allo stadio Viviani di Potenza.
Si ringrazia il Rugby Matera, ed in modo particolare il presidente Francesco Paolo Muscaridola per l’ottima organizzazione.
Risultati e classifica dopo la seconda tappa della Coppa Basilicata:
CUS Potenza Rugby – Camarda Rugby Bernalda: 3 – 3
CUS Potenza Rugby – ASD Rugby Matera: 17 – 0
Camarda Rugby Bernalda – ASD Rugby Matera: 5 – 14
CUS Potenza Rugby: 24 pt.
Camarda Rugby Bernalda: 9 pt.
ASD Rugby Matera: 6 pt.
Delegato Regionale Basilicata
Michele SABIA