Di Marta Bassi

Convincente vittoria casalinga del Venjulia Rugby Trieste che ha sconfitto il Rugby Spilimbergo nel recupero della 9° giornata del campionato di Serie C con un netto 43-0.
Trieste parte bene e marca la prima meta già al primo minuto con DeLuca. Il pilone alabardato replica pochi minuti più tardi e grazie alla terza meta realizzata da Fiumara, il Venjulia va all’intervallo in vantaggio 19 a 0. All’inizio del secondo tempo Trieste cala vistosamente e Spilimbergo prende in mano le redini della partita senza però riuscire a concretizzare il suo gioco. Solo dieci minuti più tardi Trieste si sveglia e approfittando anche della stanchezza di uno Spilimbergo che non può effettuare alcun cambio, prende il largo realizzando altre 4 mete con Zornada (2), Cannarella e Cattarini.Oltre al “solito” Zornada, da elogiare l’impegno del giovane Russo, seconda linea della formazione Under20, che vista la pausa nel suo campionato, è stato convocato con la prima squadra facendosi trovare pronto e sfonderando un’ottima puntualità e precisione nei placcaggi.

FORMAZIONE: De Luca,Viola,Paroni, Visintin, Pettirosso, Russo, Sponza, Fiumara, Donada, Parrini, Perco, Cattarini, Degrassi, Rorato, Zornada.
IN PANCHINA: Piattelli, Primieri,Cappelletto,Esposito, Cannarella,Chittaro,Vendola.
ALLENATORI:Sironi, Del Frate, Moradei.

Nel campionato Under16 ennesima conferma del Venjulia che, ben guidata da Miccoli e da capitan Defrancesco, autori di due mete ciascuno, vince in trasferta a Mira sul campo del Riviera Rugby 2010.
Buona la prestazione di tutti i reparti della squadra giuliana che hanno controllato con ordine le incursioni avversarie dimostrando una crescente organizzazione difensiva, mentre la differenza in attacco è stata certamente fatta dai trequarti, sempre pericolosi nelle innumerevoli azioni giocate alla mano.
Si chiude così, nel migliore dei modi, una settimana intensa che ha visto partecipare ben 11 giocatori dell’Under 16 di Venjulia alla prima selezione della neo costituita Delegazione Regionale del Friuli Venezia Giulia. Tra i giuliani sono stati scelti: Defrancesco, Della Mea, Di Bert, Gavinelli e Miccoli.

Formazione: MEZZAROMA, PECCI (LUPI), MICHELANI, DEFRANCESCO, LONGO (BERTOSSA), MICCOLI, STRERI(CLAVARINO), DELLA MEA, GAVINELLI, DI BERT, RUGGIU (BREGANT), GHERDOL, VIANELLO (BELLAFONTANA), MANFRE’ (ORLANDO), SARTORETTO (MORPURGO).

Allenatori: SAULE, BRADAC, DISSEGNA.
Una grande soddisfazione in casa Venjulia arriva direttamente dal 6 Nazioni Femminile.
L’Italia che ha sconfitto la temibile Francia, con il risultato di 13 a 12 compiendo un’impresa che non ha nulla da invidiare a quella più celebre dei colleghi maschi, schiera  come seconda linea Alice Trevisan, nata rugbisticamente parlando, nel settore femminile del  Venjulia Rugby Trieste. Già  2 volte campionessa italiana con il Riviera, Alice sabato, davanti a 2.000 spettatori, è stata premiata come miglior giocatrice del match.