Partita impegnativa quella che domani aspetta Le Fenici nell’ultima casalinga della stagione contro le Red&Blue di Roma, seconda forza del campionato.
Per le romane il risultato sarà ininfluente visto che comunque dopo la sconfitta col Colorno di domenica scorsa la possibilità di salire al primo posto è definitivamente sfumata, mentre per Le Fenici c’è ancora la possibilità di agguantare in extremis il quinti posto, attualmente occupato dalle ragazze dell’Umbria con cinque punti di vantaggio. I presupposti per una bella partita ci sono tutti, con di fronte due squadre con diverse potenzialità.
Le romane, grazie anche al rientro di Melissa Bettoni, una delle protagoniste dell’ottimo Sei Nazioni della nazionale azzurra sono una squadra forte in mischia, aggressiva vicino ai raggruppamenti, ben disposta in fase difensiva. La stazza superiore però potrebbe anche diventare un vantaggio per le bolognesi, che in tutto il campionato si sono sempre dimostrate molto abili nello sfruttamento dello spazio spazio soprattutto con i trequarti. All’andata Le Fenici difesero ordinatamente accettando lo scontro pacchetto contro pacchetto, ma l’inesperienza di alcuni elementi ed alcune assenze importanti finirono per penalizzare un po’ il gioco delle ragazze di Cirri, che uscirono battute 37 – 3 ma comunque a testa alta consce di aver disputato (almeno in difesa) una buona partita.
Il potenziale dei trequarti e della squadra rossonera, purtroppo, non è stato espresso ogni domenica, ed in questo campionato qualche rimpianto le bolognesi lo hanno di sicuro, se pensiamo alla partita di Perugia ed a quella casalinga contro il Benevento.
Una stagione strana, un campionato strano, con note largamente positive per Le Fenici, che hanno incrementato rispetto allo scorso anno vittorie, punti in classifica, mete segnate e ridotto il numero di quelle subite. Tante le giocatrici esordienti questa stagione, che ha visto Le Fenici ripartire quasi da zero dopo il buon campionato dello scorso anno ed anche domani dalla panchina inizierà l’avventura della giovanissima Sara Distante ennesima esordiente di questa stagione. Se qualcosa non è andato per il verso giusto forse per una volta (ma solo una) un po’ è anche dovuto all’incertezza che domenica dopo domenica le ragazze si sono trovate ad affrontare, dal punto di vista societario.
In formazione domani ci saranno alcune variazioni importanti, indisponibili vista l’indisponibilità di Camporesi, Pina e Melandri e con il punto di domanda su Villa, che ha rimediato un leggero infortunio nell’allenamento di ieri sera e sarà in forse fino all’ultimo minuto e che se non dovesse riuscire a scendere in campo verrà sostituita da Misseri. In mischia confermata la prima linea che ha reso di più in questo campionato con Mameli, Baccarani e Grossi alla prima uscita ufficiale con i gradi di capitano. In seconda linea esordio dal 1° minuto di Zavattoni, che dopo il debutto a L’Aquila nei minuti finali si è ben comportata in allenamento tanto da meritarsi la fiducia di Cirri. A far reparto insieme a lei ci sarà come al solito Morandini. Terza linea rivoluzionata a causa dell’assenza di Melandri con Villa schierata come openside flanker mentre Piccinininno viene spostata a blindside con Gardenghi n°8. Confermata la mediana Vetrini, Rovatti, mentre nei centri dopo la buona prestazione al trofeo delle Sei Regioni U18 si rivede De Luca chiamata ad esprimersi al meglio come visto nelle ultime uscite con il 7s. Con lei dal primo minuto a far reparto ci sarà Barsotti, tornata ad allenarsi con continuità. Rivoluzionato anche il triangolo allargato dove con la maglia numero 15 farà il suo esordio dal 1° minuto Alessandrini, che ha lavorato duramente per sostituire capitan Barbanti (al momento in prestito all’INEF di Barcellona). Ad aiutarla in copertura dello spazio profondo ci saranno Bussei e Genesini che per la prima volta si prenderà in carico anche i piazzati.
Tanti spunti interessanti per Le Fenici ed una sola parola d’ordine ritmo alto per salutare (definitivamente?) il Pilastro nel migliore dei modi.
LE FENICI FELSINA U.R. SAN DONATO (vs Red&Blu Roma Rugby):
15 Matilde Alessadrini, 14 Stella Genesini, 13 Marta De Luca, 12 Caterina Barsotti, 11 Gessica Bussei, 10 Ilaria Rovatti, 9 Luzia Vetrini, 8 Valentina Gardenghi, 7 Veronica Villa , 6 Mariasole Piccininno, 5 Flavia Morandini, 4 Rebecca Zavattoni, 3 Teresa Grossi (Cap), 2 Giorgia Baccarani, 1 Samantha Mameli
A disposizione:
16 Veronica Vincenzi, 17 Samantha Torri, 18 Marta Dera, 19 Elisabetta Misseri, 20 Carlotta Giovanelli, 21 Giulia Colangeli, 22 Sara Distante, 23 Sara Nardiello
All. Lorenzo Cirri