Da Ladies Rugby Club:

Sembrava che quest’anno Otago e Canterbury fossero in grado di spezzare il predominio assoluto di Auckland nello Women’s Provincial Championship. Durante le sette giornate di regular season entrambe erano state in grado di impensierire le campionesse in carica ed Otago addirittura di batterle e invece…

Nella finale giocata sabato allo Westpac Trust Stadium di Wellington, Auckland ha battuto Canterbury 20 – 10 ottenendo il 13° titolo in 14 anni. La finale ha fatto da curtain raiser alla finale del National Provincial Championship maschile.

Pur essendo in piena bella stagione la partita è stata condizionata da un forte vento, che ha portato ad un elevato numero di errori di handling e non ha permesso alle ragazze di giocare in maniera fluida e veloce.

Canterbury ha avuto il vento forte a proprio vantaggio nel primo tempo ed ha dominato il territorio ed il possesso, ma ha segnato una sola meta al 28° con Tara Horsnell, meta trasformata poi da Kendra Cocksedge. Il vantaggio si è ridotto a soli 2 punti quando Auckland, dopo aver ottenuto, una rimessa laterale a 5 metri dalla linea di meta di Canterbury, a 5 minuti dalla fine del primo tempo, ha organizzato una perfetta maul che ha concluso il suo avanzamento con la meta della 2a linea Charlene Halapua.

Canterbury ha iniziato la seconda frazione provando a gestire il pallone in maniera intelligente e così ci sono voluti 15 minuti prima che Auckland riuscisse a trovare la meta del sorpasso con Bella Milo, meta che ha portato Auckland in vantaggio 10 – 7.

Canterbury ha reagito con qualche buona azione d’attacco risalendo gradualmente il campo fino a trovare il pareggio con un piazzato di Kendra Cocksedge al 61°.

Il punteggio è rimasto in parità fino al 73° quando l’ala di Auckland, Chanelle Wright ha trovato il corridoio giusto per andare a segnare nell’angolo alla sinistra dei pali. Canterbury non ha trovato più la forza di riprendere ad attaccare ed a tempo scaduto è arrivata per Auckland la quarta meta del match con l’altra ala Kiritapu Demant. Mete che ha fissato il punteggio finale sul 20 – 10.

Auckland ha certamente meritato la vittoria, essendosi adattata meglio alle condizioni di difficoltà dettate dal forte vento, segnando ben quattro mete contro una. A discolpa di Canterbury possiamo certamente dire che soprattutto nel primo tempo hanno giocato molto bene in condizioni che non si addicevano al gioco aperto e veloce che Canterbury predilige. Questa finale però ha mostrato chiaramente il divario tra Auckland e le altre squadre Women’s Provincial Championship è stato chiaramente ridotto.

Adesso tutta l’attenzione in Nuova Zelanda per quanto riguarda il rugby femminile si sposterà prima sul rugby 7s, con l’inizio delle Women 7s Series e poi sul rugby a XV internazionale con l’attività delle Black Ferns in preparazione alla Coppa del Mondo di Parigi.

 

(Nella foto: Auckland festeggia il titolo 2013 conquistato nella finale di sabato contro Canterbury allo Westpac Trust Stadium di Wellington)

564115_758765500806729_1471070595_n