Si è concluso con il solito successo di pubblico e una gran partecipazione di atleti la dodicesima edizione del Trofeo “Lupo Alberto” dove il maltempo non ha fermato gli oltre 1000 minirugbisti presenti alla Cittadella del Rugby che, incuranti di freddo e della pioggia caduta per tutta la durata del torneo, si sono sfidati fino all’ultimo dato vita ad uno spettacolo indimenticabile per loro e per i tanti appassionati presenti alla manifestazione.

4 squadre di 3 regioni diverse si sono assicurati il trofeo, oltre  all’Asti che ieri sera ha trionfato nell’under 14. Nella categoria under 6 l’Amatori Union Rugby Milano è salita sul gradino più alto del podio battendo in finale l’Oggiono mentre al terzo posto si sono classificati i modenesi dell’Highlanders Formigine. Highlanders ancora sul podio nell’under 8 dove si è classificato al secondo posto, battuto in finale dal Firenze 1931, con la Rugby Parma che conquista il gradino più basso del podio nella finale per il terzo e quarto posto. Riscatto gialloblu però nell’under 10 che conquistano il trofeo a spese sempre del Formigine, sconfitto 2 a 0 nella finale mentre al terzo posto si è classificato l’Amatori Parma. Nell’ultima finale di giornata arriva finalmente il successo per i blucelesti che nel derby parmigiano battono 4 a 0 la Rugby Parma mentre al terzo posto si classifica il Rugby Firenze 1931.

Si conclude così il torneo organizzato dall’Amatori Parma e dal Valseriana Rugby che in questa edizione ha visto anche la partecipazione della squadra francese del Rugby Club Lucciana, presente con le categorie dall’under 6 alla 10. Torneo che in questa edizione ha avuto anche un risvolto educativo e ambientale grazie allo sponsor Conai, il consorzio nazionale imballaggi che ha donato a tutti i partecipanti un vademecum per l’educazione alla raccolta differenziata e al riciclo dei rifiuti di imballaggio, molto importante in una manifestazione che raduna migliaia di persone che inevitabilmente producono una notevole quantità di rifiuti.

Manifestazione che nonostante il maltempo si è svolto senza intoppi o ritardi grazie alle società presenti ma anche grazie ai tanti volontari presenti dell’Amatori e del Valseriana Rugby con il presidente Sergio Ghillani, tutto il consiglio direttivo e altri volontari arrivati dal bergamasco per partecipare all’organizzazione del torneo.

Un plauso speciale a Riaan Mey che anche questa volta dietro le quinte ha diretto e coordinato i vari responsabili di campo di tutte le categorie facendo si che il torneo si svolgesse senza ritardi e problemi, riducendo al minimo le pause degli atleti tra una partita e l’altra. Per la buona riuscita del torneo come non citare il nostro sponsor etico con la Croce Rossa Italiana, come sempre presente al nostro fianco mettendo a disposizione il Centro Mobile di Soccorso.