Con una sconfitta per 56-3 nel “derby” di ritorno contro il CUS Genova si conclude la difficilissima stagione 2021/2022 della Pro Recco Rugby, pesantemente segnata dalle difficoltà legate alla lunga pandemia e dall’impossibilità di giocare le partite interne al Carlo Androne.

Il commento è affidato a coach Jem Van Vuren che, insieme al Capitano Giacomo Rosa e al Vicecapitano e vera bandiera biancoceleste Davide Noto, ha fatto un lavoro enorme per riuscire a continuare a motivare i suoi ragazzi e a tenere unito un gruppo che sarà la migliore base da cui ripartire verso la prossima stagione: “Prima di tutto, faccio i complimenti al CUS Genova per l’eccezionale prestazione messa in campo: hanno commesso pochissimi errori e sono stati assolutamente dominanti in attacco. Noi invece siamo stati i peggiori nemici di noi stessi, sbagliando troppo e non riuscendo mai ad avere ritmo. E’ inutile nascondere che siamo tutti piuttosto sollevati che questa stagione sia finita ed anche orgogliosi di averla portata a termine: la sosta aggiuntiva di gennaio ha rischiato di darci il colpo di grazia, ma ce l’abbiamo fatta e  sono molto fiero della mia squadra, un gruppo di giocatori inesperti con tanti volti giovanissimi, poco peso ma grinta e orgoglio da giganti, sempre determinati fino al fischio finale, nonostante i punteggi impietosi. Sono davvero orgoglioso dei miei ragazzi e loro devono essere assolutamente fieri di loro stessi”.

Il campionato si Serie A ora si è ufficialmente concluso e, bloccate le retrocessioni, l’attenzione è tutta sul “gironcino” tra le vincitrici dei tre gironi territoriali, che si contenderanno l’unico posto per la promozione in Top10, a sostituire la retrocessa Lazio: dal girone 1 arriva il CUS Torino, corazzata imbattuta che ha chiuso a 77 punti, nel girone 2 l’ha spuntata Valsugana, con i suoi 72 punti e, dal Centro-Sud, torna alla ribalta la Capitolina, con i suoi 75 punti frutto di quindici vittorie e un pareggio.

Tutti gli sforzi biancocelesti si concentreranno ora sul cammino verso la prossima stagione, per la Prima Squadra ma altrettanto per il settore giovanile e, per entrambi, il primo e fondamentale passo sarà riavere il campo di casa, il Carlo Androne di Recco, il cui sintetico di vecchia generazione non è stato giudicato idoneo per disputarci partite di nessuna categoria, con gli Squali sempre in trasferta al Carlini-Bollesan di Genova e le giovanili costrette a giocare a Calvari, sulle alture di Chiavari. E’ andata come è andata e possiamo solo guardare avanti e pianificare un futuro fatto prima di tutto di vera normalità.


Nel frattempo, il 13-14-15 giugno, prima che inizino i lavori per il nuovo sintetico, si svolgerà a Recco una nuova edizione dell’amatissimo “Haka Rugby Global Elite Camp”, con tanto rugby e tradizioni Maori per ragazze e ragazzi dai 6 ai 18 anni, che giocano già a rugby oppure semplicemente curiosi di provarlo e di avvicinarsi alla Haka e alle grandi tradizioni da cui nasce. Tra i coach ci sarà anche l’ex nazionale Paul Griffen.

Intanto, a Recco ci si gode la convocazione di tre ragazzi levantini al raduno U17 area Nord-Ovest in programma a Parma dal 13 al 15 maggio: i gemelli Gianluca e Tommaso Mugnaini e Andrea Solari, che purtroppo non potrà partecipare poichè si è infortunato. A lui un grande in bocca al lupo di pronta guarigione e a tutti tanti complimenti e l’augurio di godersi al meglio il raduno.

La Pro Recco Rugby ringrazia di cuore tutti coloro che dentro al campo, a bordo campo, sugli spalti o ovunque hanno avuto il grande cuore di portare avanti, di capire e di seguire questa stagione.

——–

Tabellino ( a cura del CUS Genova)

Cus Genova vs Pro Recco 56-3 (21-3)

Marcature: 1’ mt Ricca tr Corona 7-0, 3’ cp Romano L. 7-3, 9’ mt Bertirotti tr Corona 14-3, 16’ mt Felici tr Corona 21-3. St. 5’ mt Felici tr Corona 28-3, 8’ mt Felici tr Corona 35-3, 17’ mt Imperiale F. Tr Corona 42-3, 27’ mt Gherardi tr Mandivenga 49-3, 40’ mt Imperiale F. Tr Mandivenga 56-3.

Cus Genova: Migliorini, Vimercati, Corona, Pressenda, Gesa, Ricca, Granzella, Bertirotti, Pendola, Imperiale F. (CAP), Amadio, Imperiale P., Barry, Felici, Barry. Rifi, Gherardi, Gargiulo, Repetto, Pichler, Mandivenga, Satta. All. Sandri

Pro Recco: Romano L., Salerno (Natale), Armijos, Barisone E., Guastamacchia (Falchi), Tagliavini, Mitri (Romano S.), Rosa, Canoppia, Navone, Cartoni (Conca), Nese (Matulli), Maggi, Albarello (Coppola), Tomarchio. All. Van Vuren

Arbitro: Sgardiolo (Rovigo). AA1: Rebuschi (Rovigo). AA2: Lazzarini (Rovigo).


Note: Cartellino giallo Maggi (Recco).


Campo in ottime condizioni, 300 spettatori.

Punti conquistati: 5-0

Player of the Match: Imperiale F. (CUS Ge)

——–

Serie A, girone 1, giornata XVIII

Amatori Alghero – VII Torino 26-15 (5-0)

ASR Milano – I Centurioni 27-10 (4-0)

Rugby Parabiago – Biella Rugby 43-20 (5-0)

CUS Genova – Pro Recco Rugby 56-3 (5-0)

Riposa: CUS Torino

 

Classifica: CUS Torino 77, Biella 64, Parabiago 56, ASR Milano 48, I Centurioni 46, Amatori Alghero 29 (*), VII Torino 24 (*), CUS Genova 19, Pro Recco 0.