Gran colpo di mercato per i Leoni. Il Benetton Rugby è felice di comunicare l’ingaggio del centro Malakai Fekitoa dall’1 luglio 2023 al 30 giugno 2026 con un’opzione relativa proprio alla stagione 2025/2026.
Innesto di elevata caratura: Fekitoa ha vinto un Mondiale nel 2015 con la Nuova Zelanda e rappresenta un trequarti dal notevole pedigree internazionale. Dal punto di vista tecnico è un giocatore completo: skills eccezionali in fase offensiva, coriaceo in difesa e nei placcaggi, dotato di una fisicità dirompente che gli permette di spazzare gli avversari e di scavare break in mezzo al campo. Fekitoa non ha bisogno di presentazioni e il suo approdo alla corte biancoverde è uno degli arrivi più prestigiosi nella storia del Benetton Rugby.
Nato a Ha’apai, nelle isole Tonga, il 10 maggio 1992 e alto 188 cm per 100 kg, Malakai Fekitoa ha iniziato la sua carriera nel rugby professionistico in Nuova Zelanda con l’Auckland nel 2012. Dopo aver impressionato durante la sua prima stagione con la squadra della capitale neozelandese, ha firmato con i Blues – franchigia della città di Auckland nel Super Rugby – per la stagione 2013/2014. Dal 2014 Malakai Fekitoa ha deciso di indossare la maglia degli Highlanders, continuando a giocare con Auckland. Tra il 2014 e il 2017 ha collezionato 65 presenze con gli Highlanders ed è stato un interprete cruciale della squadra che ha conquistato il titolo di Super Rugby nel 2015. Finito il 2017, Malakai Fekitoa ha deciso di lasciare la Nuova Zelanda. Di conseguenza ha firmato per Tolone in Francia. Dopo un paio d’anni di successo con la squadra in Top14, ha lasciato il paese transalpino e nel 2019 si è trasferito in Inghilterra ai Wasps in Premiership. Sta tre anni con la franchigia di Coventry e nel 2022 cambia campionato: sbarca nello United Rugby Championship e indossa la maglia degli irlandesi di Munster. Fekitoa ha quindi giocato in tutti i campionati più importanti con squadre di altissimo rango: Super Rugby, Top14, Premiership e URC; un curriculum ed un’esperienza invidiabile. A livello statistico ha accumulato 65 presenze e 20 mete nel Super Rugby, 34 apparizioni e 10 mete in Top14, 39 presenze e 6 marcature pesanti in Premiership, 11 presenze e 1 meta in URC; senza dimenticare le 7 apparizioni in ambito europeo in Champions Cup e sempre 7 in Challenge Cup.
Equiparato neozelandese, Malakai Fekitoa è celebre poi per aver rappresentato gli All Blacks tra il 2014 e il 2017. Durante quel periodo è stato convocato 24 volte dalla più famosa nazionale al mondo e ha conquistato la Coppa del mondo nel 2015. Nella rassegna mondiale in Inghilterra ha segnato due mete contro Namibia e Georgia. Il 2015 è il suo anno d’oro avendo vinto con la maglia di club il Super Rugby con gli Highlanders e il Mondiale con gli All Blacks. Ha poi giocato contro i British and Irish Lions nel tour del 2017 in Nuova Zelanda. Fekitoa con gli All Blacks ha totalizzato 24 presenze e 8 mete. Dal 2022 ha deciso di rispondere alla chiamata di Tonga, suo paese di origine.
Dalla prossima estate Fekitoa vivrà la sua prima esperienza in Italia, con la maglia del Benetton Rugby: “Sono molto entusiasta di unirmi al club la prossima stagione. Io e la mia famiglia siamo molto grati per l’opportunità. È una nuova sfida per me nella mia carriera e non vedo l’ora di dare il massimo e giocare davvero bene per il Benetton Rugby, inoltre ritroverò amici con i quali ho giocato insieme in passato. La squadra sta giocando un rugby entusiasmante e io voglio farne parte. Spero di poter dare il mio contributo al club dentro e fuori dal campo” ha dichiarato il centro.
“La firma di Fekitoa rappresenta un passo in avanti per il club. Tengo a dire che il merito di questa firma è di tutta la società e di tutti coloro che lavorano per essa. Poiché la scelta di Malakai arriva sia per i nostri meriti sportivi in crescita ma anche perché ha trovato una struttura che può sicuramente stare nel palcoscenico delle grandi. Desideriamo che una firma di questo calibro ci porti a compiere un ulteriore passo avanti dal punto di vista dei risultati sportivi in crescita. Fekitoa arricchirà un reparto già oggi composto da profili interessanti e contribuirà ad alimentare la competizione in tutta la linea dei trequarti. Ci aspettiamo che porti al gruppo l’esperienza di un giocatore che ha giocato in tutti i maggiori campionati al mondo, che ha vestito una maglia molto importante come quella degli All Blacks con la quale ha vinto una Coppa del Mondo e che faccia esaltare i nostri tifosi con le sue giocate” spiega Antonio Pavanello, direttore generale del Benetton Rugby.