Nel match d’apertura della stagione 2012-2013 l’LDM Colleferro mette a segno il colpaccio travolgendo le ambizioni promozione del Gran Sasso. L’orchestra filarmonica di Colleferro, diretta nuovamente da un emozionato Daniele Montella, davanti al pubblico di casa strappa una vittoria frutto di determinazione e di un miglior approccio mentale alla gara. Al 6’ Cekrezi da subito il là dalla piazzola mentre Papaianni&Co. cominciano a tirare al massimo il motore della mischia rossonera. Il Colleferro comincia quindi a prender campo sugli avversari e dopo una bella percussione dei trequarti è Petronel Ionescu, coadiuvato dall’indemoniato Angelucci, che segna una bella meta di puro furore agonistico. Dalla piazzola Cekrezi non è all’altezza della sua fama e non trasforma lasciando il punteggio invariato sul 8-0. Il Gran Sasso sembra accusare il colpo e non sembra dare cenni di risveglio mentre dalla parte opposta la veemenza del Colleferro non accenna minimamente a placarsi. Ed infatti al 12’ l’ennesima folata offensiva dei trequarti rossoneri trova nuovamente scoperta la difesa marsicana ed un euforico capitan Idini può schiacciare per la seconda volta l’ovale in mezzo i pali. Cekrezi questa volta trasforma agevolmente fissando il risultato sul momentaneo 15 a 3. A questo punto il Gran Sasso si scuote e dimostra di essere squadra vera: il calcio piazzato segnato al 15’ è solo il preludio alla meta abruzzese che puntuale arriva al 22’ e sembra riaprire l’incontro. Ma il Colleferro non arretra di un centimetro e continua a giocare con la stessa determinazione dei minuti iniziali. Purtroppo per i rossoneri il cecchino Cekrezi sembra avere le polveri bagnate e prima dello scadere spara due calci piazzati da thriller che non centrano l’acca e chiudono la prima frazione di gara con il risultato di 15-8.
La prima parte del secondo tempo scivola via in fretta perché nel tentativo di sopraffarsi entrambe le squadre finiscono per annullarsi sia in touche che nel gioco di mischia. A parte un cartellino giallo per parte, nonostante la partita sia molto corretta e ben tenuta in pugno dall’ottimo Gargiulo, c’è da registrare per il Colleferro il calcio piazzato del giovane Cerquozzi che al 20’ fissa il risultato sul parziale 18-8. Al 28’ arriva invece la reazione d’orgoglio del Gran Sasso che dopo una girandola di cambi prova a riaprire la partita con la meta di Pezzetta e la conseguente trasformazione di Banelli. Nel finale però la stanchezza di questa prima giornata piomba inesorabile sui giocatori e l’incontro termina senza ulteriori sussulti con il punteggio di Colleferro 18 Gran Sasso 15.
Cancellato il -4 in classifica il Colleferro dimostra che può contare su un gruppo coeso e ben assortito, giusto mix di giocatori d’esperienza e giovani di belle speranze. Buona la prova dei Senatori rossoneri che dimostrano finalmente maturità, talvolta esaltandosi nei singoli punti di forza. Ottimo l’esordio e l’impatto in campo dei giovani Cerquozzi, Caringi e Marco Battisti, bellimbusti classe 1993 che sembrano aver compreso da subito la filosofia rugbistica colleferrina.
Il campionato si preannuncia lungo e difficile e sicuramente non saranno tutte rose e fiori. Ci sarà da soffrire ma tutto dipenderà solo da voi, da voi che avete l’arduo compito di rendere questa stagione la più bella ed avvincente possibile. In bocca al lupo ragazzi.
“Se un sacrificio è per voi una tristezza, non una gioia, non fatelo, non ne siete degni.” (Romain Rolland)
Riccardo Quaranta