Quasi tutto pronto per l’esordio dei Classic XV: nell’imminente edizione del World Rugby Classic, capitan Giovanelli (60 caps con la nazionale italiana) guiderà la selezione nel primo impegno previsto contro l’Australia.
Massimo Giovanelli, che nella sua carriera in azzurro ha incontrato i Wallabies per ben 3 volte nel 1994 e nel 1996 a Padova e sempre da capitano, non sarà l’unico ad affrontare nuovamente la nazionale verde oro: anche i due selezionatori Marcello Cuttitta (54 caps) e Andrea Moretti, attuale allenatore del Petrarca Padova (13 caps) hanno giocato contro l’Australia: il primo 2 volte – Brisbane e Melbourne nel 1994 ed il secondo sotto il diluvio a Genova nel 2002. Tra le conoscenze italiane, con la maglia dei Classic Wallabies ci sarà il pilone Matt Dunning che nel 2005 battè a Melbourne l’Italia durante il tour estivo in cui debuttò in nazionale il pilone Michele Rizzo e nel 2008 sconfisse gli azzurri a Padova dopo che il primo tempo si era assestato sul 14 pari. Dunning, purtroppo, in patria è famoso anche per il suo drop che nel 2003 entrò tra i pali – contro ogni previsione – danneggiando la sua squadra, i Warathas, che era in cerca del punto di bonus delle 4 mete per accedere alla finale del Super 14!
I Classic XV scenderanno in campo anche grazie a XL Insurance, società del gruppo finanziario XL che, con base in Irlanda, ha gli uffici esecutivi nelle Bermuda. Dopo l’esperienza test dello scorso anno, quando gli Italian Classic Xv furono chiamati a partecipare al World Rugby Classic per la prima volta in 24 anni, la società assicuratrice ha deciso di continuare a sostenere la selezione azzurra.
L’Italian Classic XV informerà gli appassionati tramite il portale web www.rugbyitalianclassicxv.com. Presenti con una pagina Facebook dedicata https://www.facebook.com/ItalianClassicXV e titolari dell’account Twitter @ItalyClassicXV , gli ex azzurri chiedono, senza pudore, di essere seguiti anche online dai propri supporters!
Classic XV