Foto di Vittorio D’Anna

Partiti ieri mattina da Malpensa, i Classic XV sono arrivati in orario all’aeroporto newyorchese JFK. La sospensione di oltre 1200 voli, nelle 48 ore precedenti, da e per il principale scalo aereo statunitense per l’ondata di maltempo, aveva creato timori che per fortuna non hanno avuto riscontro.

 

Nelle oltre tre ore di attesa per il volo con direzione Hamilton, Bermuda, i rugbysti, guidati da Mauro Tommasi e Santiago Monteagudo, si sono sgranchiti le gambe con alcuni scatti sui 15 metri che hanno incuriosito e divertito i passeggeri in transito.

 

La squadra, capitanata da Massimo Giovanelli, ha suscitato curiosità anche per l’abbigliamento coordinato: tutti in jeans, camicia di rappresentanza ufficiale Ruckfield – l’azienda di abbigliamento del campione francese Chabal e che ha una linea di produzione in Italia ideata con Mauro Bergamasco – zainetto Secur & Secur, coppola Wakan – azienda leader nel settore dell’abbigliamento golfistico, sport per il quale 8 degli ex azzurri sono attesi sul green martedì in occasione del torneo di golf riservato alle squadre partecipanti alla XXV edizione del World Rugby Classic.

 

La squadra, fatti i debiti scongiuri per non essere risucchiati nel Triangolo delle Bermuda, deve fare i conti con il primo problema: la defezione all’ultimo istante di Alejandro Moreno, il campione talo-argentino con 5 caps che, per motivi familiari, non potrà raggiungere i Classic XV. Al suo posto, non nel ruolo di pilone ovviamente, è stato convocato Alessandro Diego Ceppolino, 5 caps con l’Italia nel ruolo di centro ed una Coppa del Mondo nel 1999 dove è sceso in campo contro la Nuova Zelanda e contro Tonga, al fianco di Giovanelli e Moretti. Proprio la partita di domani dei ragazzi di Brunel contro Tonga a Brescia sta alimentando discussioni in seno ai Classic XV: se alcuni sono incuriositi dalla formazione scelta dal coach francese, tutti pronosticano una vittoria azzurra, una sorta di tappa dovuta nel cammino che porterà l’Italrugby ad incontrare, poi, gli All Blacks ed i Wallabies.

 

Sul portale www.rugbyitalianclassicxv.com i Classic informano gli appassionati di rugby sul loro tour e, sul canale You Tube al link http://www.youtube.com/watch?v=bXPwW2Rs5Xo&feature=youtu.be è visibile il video della prima giornata di tour!