Il pilone del Benetton Rugby, Mirco Spagnolo, è stato sospeso per cinque partite.
Di seguito il relativo comunicato pubblicato dalla sezione disciplinare del BKT United Rugby Championship:
“Il procedimento disciplinare relativo al cartellino rosso di Mirco Spagnolo nel Round 9 del BKT United Rugby Championship contro le Zebre Parma di sabato 28 dicembre ha portato a una sospensione di cinque partite.
Dopo un fallo di gioco da parte del giocatore numero 17 del Benetton Rugby (Mirco Spagnolo), l’arbitro Gianluca Gnecchi ha mostrato al giocatore un cartellino rosso al 58° minuto di gioco in base alla Regola 9.11 – I giocatori non devono fare nulla che sia sconsiderato o pericoloso per gli altri, compresa la spinta con il gomito o l’avambraccio, o saltare verso, o sopra, un placcatore.
Nelle risposte del giocatore al Giudice Sportivo che ha supervisionato il processo disciplinare (Neil Snellenburg), ha accettato di aver commesso un fallo di gioco che giustificava un cartellino rosso. Il Sig. Snellenburg ha ritenuto che l’incidente avesse raggiunto la soglia del cartellino rosso, con un intervento che corrisponde al massimo livello di penalità e giustificava dieci settimane di squalifica. Il giocatore ha ricevuto un’attenuante completa (50%) grazie alle sue scuse, ai suoi buoni precedenti disciplinari e alla sua piena partecipazione al processo disciplinare, che ha portato a una sospensione di cinque partite”.
Mirco Spagnolo non sarà disponibile per le partite:
Bristol Bears vs Benetton Rugby, 12 gennaio 2025, Investec Champions Cup;
Benetton Rugby vs Stade Rochelais, 18 gennaio 2025, Investec Champions Cup;
Ospreys Rugby vs Benetton Rugby, 24 gennaio 2025, BKT URC.
Il pilone non sarà a disposizione anche per le prime due giornate dell’Italia nel Sei Nazioni 2025:
Scozia vs Italia, 1 febbraio 2025;
Italia vs Galles, 8 febbraio 2025.
Mirco Spagnolo potrà quindi tornare a giocare dal 9 febbraio 2025.