“ La mia vita da rugbista è iniziata circa venti anni fa – inizia a parlare Marco Maddaloni educatore/allenatore della UNDER 10 – 12 – 14 del Rugby Civitavecchia – All’inizio si chiamava Club Rugbistico Centumcellae poi è mutatonell’attuale CRC ( Civitavecchia Rugby Centumcellae ). Ho giocato in molte categorie fino alla serie B , durante il periodo di giocatore ho studiato e frequentato i corsi come educatore/allenatore per dare una continuità rugbistica al mio piacere di stare in campo.”
Marco parla di una stagione difficile quella del 2020-2021 ma nello stesso tempo molto formativa , infatti c’è stato uno scambio reciproco tra gli allenatori e i ragazzi/e. Hanno insegnato molto e lo hanno fatto attraverso la dimostrazione di come sono riusciti , nonostante tutto , a vivere lo sport rugbistico serenamente.
“ Penso che una volta superato questo periodo , i giovani rugbisti/e si adatteranno velocemente al ritorno ai vecchi metodi di gioco – prosegue Marco – L’età sicuramente prevarrà sul modo di agire ed esprimersi sia atleticamente che sportivamente sul gioco . Essere educatore/allenatore mi dà molte soddisfazioni soprattutto nel vedere un numero così grande ed ampio di presenti agli allenamenti. Con questi numeri riusciremo a far prevalere la qualità rugbistica di ognuno di loro.”
“ Consiglio ai genitori di portare sempre , ogni volta che si può , i giovani campioni rugbisti al campo Moretti Della Marta – conclude Marco – Per i genitori che non conoscono il Rugby gli dico portate a Provare e Provare così saprete se la palla ovale è il LORO SPORT”.