Di Valerio Amodeo

Manca davvero poco all’inizio della stagione sportiva ufficiale per le compagini laziali che militano nella serie B. Per tutte il 7 di Ottobre ci sarà il fischio di inizio di una stagione che parte davvero sotto i migliori auspici. Il ripescaggio del Civitavecchia, dopo il ritiro del Palermo nel girone quattro, porta a otto il numero delle società laziali presenti nei  quattro gironi  della serie B. In particolare sette di queste militano nel girone quattro, composto per lo più da squadre del centro sud, mentre il solo Viterbo partecipa al girone due, formato da squadre umbre, toscane e dell’emilia romagna.

Cominciamo a parlare proprio dei ragazzi della “Città dei Papi”. Campioni indiscussi del girone uno della serie C, lo scorso anno, hanno vinto rispettando i pronostici i play off entrando di diritto nella serie B. Sono inseriti in un girone interessante dove dovranno vedersela con squadre del calibro di Noceto e Piacenza, che vantano una buona scuola rugbistica. A mio avviso, la squadra ha tutte le caratteristiche per ben figurare e per mantenere un posto nella serie.

Nel girone quattro invece sono presenti le altre sette squadre della regione Lazio, insieme al Messina, la Partenope, il Benevento, il San Giorgio ed il Gran Sasso. La prima di campionato vede già un possibile testa-coda tra il Rieti, terzo lo scorso anno, del nuovo tecnico Alessio Murazzani e la neo promossa Civitavecchia, ritrovatasi all’ultimo in serie B nonostante la retrocessione della passata stagione. Altra partita di gran fascino sarà quella tra il Rugby Frascati ed il Segni, due società dalla grande storia e di grande esperienza, che hanno militato per anni nelle serie superiori. Altro match clou è quello tra Colleferro ed il Gran Sasso Rugby, secondo lo scorso anno, sconfitto solo agli spareggi. Alla guida della squadra rossonera è tornato coach Montella dopo la positiva esperienza di Rieti. I colleferrini stanno preparandosi nei migliore dei modi in vista della prima. Venerdì è prevista un’amichevole allo stadio M.Natali contro la Rugby Roma 2000, squadra del girone uno della serie C laziale di cui Montella è stato anche allenatore. Test importanti saranno anche quelli per la Primavera, in campo a Messina e per il Cus Roma, ospite della Partenope. La squadra degli “universitari” farà come sempre la sua parte, dando parecchi dispiacere alle grandi, con un occhio ai play off.