8 dicembre 2013, Cesena – Seconda vittoria consecutiva per il Cesena Rugby che nella nona giornata di serie C porta a casa altri cinque punti in classifica. Allo stadio del rugby di Cesena non c’è partita contro il Misano, come previsto i bianconeri si dimostrano troppo superiori e si impongono con un rotondo 60-0. I bianconeri non commettono l’errore di sottovalutare la partita e chiudono il match già nel primo tempo.
Si chiude così un girone d’andata positivo per il Cesena Rugby che nelle nove partite disputate ha ottenuto sei vittorie e tre sconfitte con il quarto posto in classifica a undici punti dalla vetta.
Già domenica 15 dicembre parte il girone di ritorno con i bianconeri che vogliono continuare a crescere e fare sempre meglio, a partire subito dalla trasferta di San Marino.
Tra le altre partite della nona giornata c’è il colpo del Faenza contro l’Imola battuto 25-18, Imola che perde contatto con la testa della classifica e si vede avvicinare dal Cesena. Rispettati i pronostici delle altre partite: il Castel San Pietro vince a San Marino 36-8, il Forlì batte il Rimini 46-3, nettissima vittoria del Ravenna sul Meldola per 108-10.
Classifica: Forlì 40, Faenza 39, Imola 32, Cesena 29, Castel San Pietro 28, Ravenna 15, Rimini 13, Misano 6, San Marino 5, Meldola -12.
Formazione Cesena: Cossu, Urbinati, Cantoni A., Manuzzi, Lucchi, Severi, Coverchiata, Giampreti A., Baldazza, Forgetta, Sirri Nakvas, Pierozzi S., Fiori, Magnani, Pierozzi L. A disposizione: Panaggio, Cantoni C., Ferri, Mondardini, Passerini, Dall’Ara, Terriaca. Allenatore: Gardini.
L’U18 Nera inciampa ad Ascoli
8 dicembre 2013, Ascoli – Brutta battuta d’arresto per la formazione U18 Nera del Cesena Rugby che cade in casa dell’Ascoli, ultima in classifica. I padroni di casa, ancora a secco di vittorie, si sono mostrati più motivati a differenza di un Cesena che ha decisamente preso la partita sottogamba. L’Ascoli approfitta di questo atteggiamento e va in meta nei primi minuti centrando anche la trasformazione. La partita prosegue con un ritmo modesto con tanti punti d’incontro che rallentano le azioni e le due squadre che si avvicinano alla meta senza però raggiungere l’obiettivo. A metà del primo tempo i padroni di casa approfittano di un errore bianconero per realizzare la seconda meta trasformata per il 14-0.
Nella ripresa il Cesena cresce ma riesce ad accorciare solo a dieci minuti dal termine con una meta non trasformata. La partita, ormai agli sgoccioli, non concede troppo tempo per il forcing finale e la partita termina così 14-5 per i marchigiani.
Questi gli altri risultati dell’ottava giornata:
Ascoli – Cesena Nero 14-5
Fano – Ravenna 0-95
Recanati – San Benedetto 24-10
Rimini – Jesi 16-26
Pesaro – Macerata 23-12
Classifica: Jesi 35, Ravenna e Pesaro 32, Macerata 28, Rimini 21, Recanati 16, Cesena Nero* 9,
San Benedetto* 8, Ascoli 6, Fano 4.
U16: il derby va al Forlì
7 dicembre 2013, Forlì – Nel derby tra Forlì e Cesena valido per l’ottava giornata del campionato Under 16 ha la meglio il Forlì dopo una partita giocata ad armi pari terminata 27-17.
Allo stadio Inferno Monti di Forlì, partono fortissimo i padroni di casa che dopo cinque minuti si ritrovano già in vantaggio 12-0 grazie a due mete di cui una trasformata. Il Cesena non ci sta e dopo il terribile avvio riesce a ricomporsi e al 23′ segna la meta che accorcia il punteggio sul 12-5.
Il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo con il Forlì che torna in meta altre due volte, senza trasformare, portandosi sul 22-5. Sul più 17 il Forlì abbassa la guardia e il Cesena è bravo ad approfittarne segnando due mete in due minuti e riapre clamorosamente la partita il cui score è ora sul 22-17. Sul più bello, però, arriva la meta allo scadere del Forlì che porta il punteggio finale sul 27-17.
Il Cesena non riesce a ripetere il successo di domenica scorsa ad Alfonsine e scende all’ottavo posto in classifica con 11 punti. Prossimo appuntamento sabato 21 dicembre in casa contro il Ravenna.