serie C(1)Nella settima giornata di Serie C il Cesena Rugby cede di un solo punto nel derby col Rugby Forlì. Grande rammarico per i ragazzi di Gardini che allo stadio del rugby di Cesena regalano il primo tempo ai forlivesi per poi tentare un’incredibile rimonta che si ferma sul più bello, alla fine la spunta il Forlì 20-19.

Sin dal fischio d’inizio gli ospiti mostrano un gioco più efficace, limitando al massimo gli errori causati del campo fangoso. Nella prima mezzora il Forlì marca quattro mete e vuole chiudere subito la partita approfittando di un Cesena in difficoltà, ma la giornata negativa dei calciatori biancorossi, che sbagliano tutte le trasformazioni e tre calci piazzati, e la meta di Fiori trasformata da Forgetta allo scadere del primo tempo mantengono vivi i cesenati.

Nel secondo tempo, sul punteggio di 20-7 per il Forlì, arriva la reazione d’orgoglio del Cesena che segna altre due mete in quindici minuti con Cossu e Pierozzi; Forgetta centra una traformazione e porta i suoi ad un solo punto di distanza. Mancanco ancora 25 minuti di gioco e sul punteggio di 20-19 la partita è aperta più che mai. Purtroppo la rimonta rimane incompiuta perchè il Cesena non riesce più a impensierire la difesa biancorossa, anzi è il Forlì che si fa pericoloso in un paio di occasioni senza però riuscire a concretizzare. Termina così il match con il Forlì che si aggiudica meritatamente questo derby d’andata e il Cesena che ha provato a rimanere aggrappato alla partita ma che anche questa settimana si deve accontentare del solo punto di bonus.

 

Formazione Cesena: Cossu, Urbinati, Cantoni A., Panaggio, Manuzzi, Severi, Coverchiata, Giampreti A., Forgetta, Fiori, Pierozzi S., Farabegoli, Tullio, Sirri, Morese. A disposizione: Casadei, Ferri, Cantoni C., Lucchi, Roganti, Mondardini, Passerini. Allenatore: Gardini

 

Formazione Forlì: Giardini, Lombardo, Nanni, Santinicchia, Ruffilli, Di Bello, Benvenuti, Berti, Roncuzzi, Pezzi, Grisolini, Sardone. Asirelli, Magnani, D’Ambrosio. A disposizione: Cerchier, Pasolari Leoni, Massi, Rossi, Savini, Menegazzi. Allenatore: Zuccherelli

 

Gli altri risultati della settima giornata:

Meldola – San Marino 0-48

Misano – Castel San Pietro 12-30

Imola – Rimini 50-3

Faenza – Ravenna 32-20

 

Classifica: Imola e Forlì 30, Faenza 29, Cesena e Castel San Pietro 19, Rimini 13, Ravenna 10, Misano 5, San Marino 1, Meldola -12.

 

 

Colpo esterno per l’U18 Bianca

 

Grande partita quella giocata della formazione U18 Bianca del Cesena Rugby sul campo di Bologna domenica 17 novembre. Match giocato ad altissima intensità da entrambe le squadre ma alla fine ha la meglio il Cesena che si impone di misura sui padroni di casa del Bologna 1928 col punteggio di 29-28.

Il Cesena parte ben organizzato mostrando subito un bel gioco, ma il Bologna si difende bene. Al 13′ i bianconeri passano in vantaggio con la meta di O’Connell con Bersani che centra i pali nella trasformazione. La risposta degli avversari non si fa attendere, dopo quattro minuti i padroni di casa segnano la loro prima meta senza però realizzare la trasformazione. La partita continua su buoni livelli e al 20′ Bersani con un calcio piazzato da posizione abbastanza centrale porta i suoi avanti 10-5. L’equilibrio regna e il Bologna va in meta per la seconda volta e pareggia, il sorpasso arriva al 30′ con la terza meta dei padroni di casa, ma il calciatore non è in gran forma e fallisce ancora la trasformazione. Allo scadere il Cesena torna avanti grazie alla meta di Peraccini e il preciso piede di Bersani che vince nettamente il confronto col rivale bolognese. Si chiude così il primo tempo con in bianconeri in vantaggio 17-15.

Il botta e risposta continua anche nella ripresa con il Bologna che si riporta in vantaggio con una meta trasformata e il Cesena che risponde subito con la meta di Bernabini trasformata da Bersani. La partita si fa decisamente vivace e l’arbitro ha ben più di una occasione per fermare il gioco, al 20′ il Bologna segna un’altra meta ancora una volta non trasformata e al 28’ allunga con un calcio piazzato finalmente centrano. Il punteggio è ora sul 28-24 per i padroni di casa con un Cesena stremato che sembra non avere le forze per l’ultima decisiva reazione, i bianconeri invece trovano l’energia per realizzare la meta del sorpasso con la doppietta di Bernabini e sventare l’arrembaggio bolognese degli ultimi tre minuti.

Il match termina così con un incredibile 29-28 per il Cesena Bianco che ottiene la terza vittoria consecutiva e approfitta del turno di risposo della capolista Reggio Emilia per avvicinarsi a soli cinque punti di distanza.

 

 

U14: bel pareggio col Ravenna

 

Partita davvero emozionante quella giocata dal Cesena Rugby Under 14 sabato 16 novembre allo stadio del rugby di Cesena: il giusto pareggio con il Ravenna premia due squadre che hanno messo il massimo impegno in campo.

Il terreno di gioco pesante rende difficile per i giocatori scesi in campo esprimere il massimo potenziale, ma la determinazione e la voglia di prevalere sull’altro non manca. Il primo tempo è di marca ravennate con gli ospiti che hanno il mano il pallino del gioco e i bianconeri che si difendono egregiamente. Il Ravenna riesce a passare una sola volta e il primo tempo termina 5-0.

Nella ripresa il Cesena si fa più pericoloso e in pochi minuti si porta avanti 12-5 grazie a due mete e una trasformazione. La partita è apertissima e molto avvincente, il Cesena non riesce a chiudere la partita e gli ospiti ne approfittano segnando allo scadere la meta del definitivo 12-12.

Anche se c’è un pizzico di rammarico per la vittoria mancata per un soffio, i ragazzi di Gutierrez e Luci sono riusciti a riscattare parzialmente la sconfitta subita con i ravennati alla prima giornata portando a casa un buon pareggio.

Il prossimo appuntamento per il Cesena U14 è per sabato 23 novembre a Imola.