Sabato 10 novembre al campo di rugby di Cesena in via Montefiore 915 va in scena un grande evento rugbistico. Le scuole primarie di Cesena e zone limitrofe si affrontano nel IV Elementary Rugby Day per contendersi il II Trofeo Olidata.
Sono sette le scuole preparate dagli operatori scolastici del Cesena Rugby per partecipare alla manifestazione, per un totale di 1000 bambini che calcheranno il campo da gioco, a dimostrazione di quanto la società punti sul lavoro di propaganda nelle scuole per lo sviluppo dello sport e dei suoi valori nel proprio territorio. Rispondono presente le scuole primarie Salvo d’Acquisto, Fiorita, Saffi, Carducci, Ponte Pietra, Montiano e Saiano che toccheranno con mano il piacere di giocare a rugby e si contenderanno ricchissimi premi in un grande torneo. Premi messi in palio da Olidata, azienda italiana leader dell’information technology, nonché uno dei principali produttori europei di Personal Computer. La squadra prima classificata si aggiudica una Lavagna Interattiva Multimediale, alla seconda va un computer per uso scolastico, mentre a tutte le scuole partecipanti viene regalato e un pallone da Rugby.
Partner dell’evento è Rotary International, “un gruppo di amici, appartenenti a diverse professioni, chiamati ad impegnarsi a favore del prossimo e che conta più di 1.220.000 volontari”, mentre sono tanti gli ospiti d’onore invitati a presenziare l’evento.
Saranno presenti il Presidente della OLIDATA spa Marco Sangiorgi, il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi accompagnato dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Elena Baredi, l’Assessore all’edilizia pubblica Maura Miserocchi, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena Bruno Piraccini, il Presidente del Coni Forlì-Cesena Luciano Rossi, il Presidente del Romagna RFC Giovanni Poggiali e il Presidente di Cesena Fiera Domenica Scarpellini.
L’appuntamento per una grande mattinata di rugby e divertimento è per le ore 9:00 di sabato 10 novembre per terminare alle 11:30 con l’immancabile terzo tempo a base di frutta offerto da Cesena Fiera.
Il week end delle giovanili
Domenica 11 novembre scendono in campo tre formazioni giovanili del Cesena Rugby, impegnate tutte in trasferta.
Da il via alla domenica rugbistica l’Under 14 che alle ore 10:00 scende in campo ad Alfonsine. Due sfide inedite per i ragazzi di Salvi e Magnani che affrontano per la prima volta i padroni di casa dell’Alfonsine Rugby e gli emiliani del Pieve di Cento.
In contemporanea alle ore 12:30 partono le sfide delle due formazioni Under 20. A San Benedetto va in scena il big match della 4a giornata del campionato Romagna-Marche tra i marchigiani e il Cesena Rugby Nero. L’Unione Rugby San Benedetto guida la classifica a punteggio pieno con i suoi 15 punti, i bianconeri seguono al terzo posto a quota 13 e, espugnando il difficile campo marchigiano, hanno la possibilità di guadagnare posizioni in classifica.
Trasferta difficile anche per il Cesena Bianco che si reca a Pieve di Cento per sfidare i secondi in classifica del Magi Art Rugby. L’obiettivo è dare continuità alla vittoria di Castel San Pietro ottenuta domenica scorsa.
Turno di riposo per Under 16 e Minirugby.