OLYMPUS DIGITAL CAMERAASD RUGBY CASALE – ASD RUGBY GERUNDI 39-0 (34-0)

partita sospesa al 5’ s.t. per il venir meno del numero minimo di giocatrici del Rugby Gerundi

 

Marcatrici: p.t. 1’ m. Potente (5-0), 4’ m. Carlet, t. Tondinelli (12-0), 12’ m. Baita (17-0), 21’ m. Tiani (22-0), 26’ m. Forte, t. Tondinelli (29-0), 45’ m. Carlet (34-0); s.t. 5’ m. Menuzzo (39-0)

 

RUGBY CASALE: Silvia Zanette; Carolina Potente, Federica Carlet, Chiara Gubernale, Silvia Baita; Michela Tondinelli (C), Sonia Menuzzo; Alice Tiani, Elisa Forte, Saveria Peloso; Sara Geromel, Beatrice Toniolo; Giulia Casagrande, Alice Puppin, Alessandra Mestriner. A disp.: Silvia Mascia, Mariela Gutierrez, Francesca Marocco, Andrea Maria Doros, Tatiana Cesca, Anna Furlan, Valentina Calligaris. All.: Fabio Battistella

 

RUGBY GERUNDI: Marina Signoroni Marina; Maria Latorre, Daniela Striani, Chiara Cantoni, Clara Lobbia; Lisa Andrea Barillari (C), Giorgia Barillari; Letizia Reali, Francesca Pennino, Francesca Comunello; Ilaria Chiodo, Marta Zibra; Katia Dodesini, Marialuisa Avogadri, Lucrezia Cassano. A disp.: nessuna. All.: Donato Basile

 

Arbitro: Barbara Zambon (Conegliano)

Cartellini gialli/rossi: nessuno

Calciatrici: Tondinelli (Rugby Casale) t. 2/7

Note: la partita è stata sospesa al 5’ s.t. per il venir meno del numero minimo di giocatrici del Rugby Gerundi

Punti: Rugby Casale 5, Rugby Gerundi 0

 

 

CASALE, UNA VITTORIA STORICA SOLO A METÀ

 

Dopo successi sfiorati e severe lezioni impartite dalle squadre più forti, il Casale ottiene contro il debuttante Gerundi la prima vittoria assoluta nel campionato femminile di serie A.

Il risultato finale di 39-0 e le sette mete realizzate dalle trevigiane non ingannino, nonostante le padrone di casa inizino nel modo migliore possibile.

Al primo giro di lancette il centro Carlet buca la difesa avversaria, l’estremo Zanette riceve palla e la passa a Carolina Potente, che resistendo a un tentativo di placcaggio segna la prima meta della giornata.

Al 4’ Carlet decide di fare tutto da sola e schiaccia tra i pali, seguita da una facile trasformazione dell’apertura Tondinelli.

Dopo 12 minuti il XV di Battistella realizza con Silvia Baita il terzo sigillo con un’azione molto simile a quella precedente.

A metà tempo, una rimessa laterale a pochi metri dalla linea di meta gerundina viene vinta da Saveria Peloso, che lancia sul lato corto il numero 8 Tiani per la quarta marcatura.

Il Gerundi prova a reagire schiacciando il Casale nei propri 22 metri, lotta su ogni raggruppamento, ottiene un calcio di punizione che potrebbe portare i primi punti dalla piazzola, ma decide di giocarlo velocemente e spreca l’occasione.

Adesso è il pacchetto di mischia trevigiano a suonare la carica.

Al 26’ Elisa Forte prende in mano la situazione partendo da una maul avanzante e schiacciando in meta con autorità, prima che la Tondinelli trasformi per il momentaneo 29-0.

Le penetrazioni vicino ai raggruppamenti si fanno più frequenti e creano ampi spazi sui quali far correre la cavalleria leggera dei trequarti, ma i troppi errori di trasmissione vanificano gli sforzi fatti.

Il Gerundi si difende bene e cerca di non farsi assorbire dal gioco avversario, ma la solita Carlet rimette le cose a posto fissando il risultato sul 34-0 con una meta in prima fase.

La ripresa riserva soltanto l’acuto di Sonia Menuzzo prima che l’arbitro Zambon sia costretta a fischiare in anticipo la fine della partita: a seguito dell’infortunio ai danni di Giorgia Barillari, il Gerundi non ha a disposizione giocatrici che possano sostituirla.

Si interrompe così una gara che la (discutibile) regola del numero minimo di giocatrici ha impedito di portare fino alla sua naturale conclusione…

MARCO BIANCHIN