Benevento – Dura trasferta per i gigliati in terra campana, dove gli uomini di Lo Valvo sono riusciti solo a tratti ad innescare le proprie armi migliori, fatte di velocità e tecnica, subendo la maggiore fisicità dei padroni di casa e le insidie del terreno di gioco, allentato dalla pioggia.
 
La cronaca
Subito aggressivi i padroni di casa che in mischia chiusa mettono a dura prova gli avanti gigliati e creano le basi per i tentativi di sfondamento della linea difensiva toscana, che è costretta ad arretrare sui propri 5 metri dove il tallonatore beneventano trova il varco per andare a segno al 6′.
I Cadetti di Toscana Aeroporti I Medicei reagiscono bene e si portano nella metà campo avversaria dove al 17′ Petrangeli può usufruire di un calcio piazzato che centra i pali, accorciando le distanze.
La mischia toscana, dopo le difficoltà iniziali, sembra riuscire a contrastare la spinta avversaria ed i gigliati possono organizzare meglio le loro manovre d’attacco, spostando il gioco al largo dove Burattin trova lo spazio per aggirare la difesa campana con una bella incursione lungo la linea dell’out di destra che si conclude con una  meta in mezzo ai pali. E’ il momento migliore per I Medicei che meritatamente passano in vantaggio.
La reazione dei padroni di casa però non si fa attendere ed il gioco staziona per lunghi minuti nei ventidue toscani; la difesa degli ospiti è grintosa ma pecca di disciplina e giunge così il giallo per Biagini; siamo allo scadere della prima frazione di gioco ed il Benevento approfitta della superiorità numerica per portare in meta il pacchetto di mischia e tornare avanti nel punteggio.
Nella seconda parte del match i Medicei cercano di arginare gli assalti dei padroni di casa per ripartire in velocità, ma il campo allentato e qualche errore di troppo frenano le ripartenze dei trequarti gigliati.
Il Benevento invece sfrutta al meglio le proprie doti fisiche e continua a spingere nella metà campo degli ospiti; i toscani sono costretti al fallo e l’apertura giallorossa porta altri 3 punti al tabellino su calcio piazzato.
Al 20′ i campani vanno ancora in meta con una lunga percussione sulla fascia sinistra ed allungano sul 24 a 10.
La risposta dei gigliati arriva al 27′ con la meta di Mannelli che, con la trasformazione di Petrangeli da posizione angolata, riporta i Medicei a distanza di break.
Ma le difficoltà dei toscani in mischia chiusa consentono ai padroni di casa di sfuggire ancora avanti nel punteggio, con una meta di punizione.
I ragazzi di Lo Valvo ci mettono il cuore fino alla fine e proprio all’ultima azione arriva la meta di Diego Elegi, con una gran corsa lungo l’out di sinistra; il calcio di trasformazione da posizione molto defilata stavolta non è fortunato e non consente a Petrangeli di portare alla squadra il punto di bonus difensivo.
 
Benevento, Campo Pacevecchia – domenica 9 dicembre 2018 
Serie A, VI giornata 
IVPC Rugby Benevento v Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti  31–22  (14-10) 
Marcatori: p.t. m 6’ Passariello tr Moncada (7-0); 16’ c.p. Petrangeli (7-3); 29’ m. Burattin tr Petrangeli (7-10); 39’ m Lenoci Benevento tr Moncada (14-10); s.t. 49’ cp Moncada (17-10); 53’ m Vallone tr Moncada (24-10); 59’ m Mannelli tr. Petrangeli (24-17); 65’ meta punizione Benevento (31-17); 80’ m Elegi D. (31-22) 
U.S. IVPC Rugby Benevento: Izzo; Corvino, Vallone, Casillo, Timossi; Moncada, Caporaso; Lenoci, Palumbo (47’ Luciani), Russo (77’ Ricco); Giangregorio P., Valente; Notariello, Passariello, Tretola (40’ Bosco). 
A disposizione: Marangelli, Tomaciello, Ciarla, Giangregorio L., Botticella.
All. Valente 
Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti: Marucelli; Viviani (69’ D’Andrea), Elegi D., Petrangeli, Elegi N.; Falleri (cap.) (59’ Bartoli), Taddei; Burattin, Mannelli, Di Donna (53’ Santi Fi.); Massimo, Biagini (49’ Ferrami); Panerai (53’ Santi Fr.), Bartolini, Chiostrini (59’ Manigrasso) 
A disposizione: Cervellati, Kapaj 
All. Lo Valvo  
Arb. Manuel Bottino (Roma) 
Cartellini: 38’ giallo a Biagini (Toscana Aeroporti I Medicei); 
Calciatori: Petrangeli (Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti) 3/4; Moncada (IVPC Rugby Benevento) 4/5. 
Note: giornata nuvolosa, 13°  Presenti sugli spalti circa 300 persone.
Punti conquistati in classifica: IVPC Rugby Benevento 5; Toscana Aeroporti I Medicei Cadetti 0 
Man of the match: Osvaldo Russo (U.S. IVPC Rugby Benevento)