Uno scintillante Tiesse Robot Calvisano travolge il Noceto con il risultato di 45-7. La partita non è mai stata in discussione. I calvini, infatti, hanno amministrato le operazioni fin dai primissimi minuti, concludendo il primo tempo sul 33-0 e gestendo il ritmo nel secondo. C’è gloria per tutti, soprattutto per i trequarti, che si divertono e marcano tante belle mete. Il ritratto del match è la prima meta: un autentico capolavoro di velocità di esecuzione, pensiero e qualità della giocata. Da segnalare, infine, il ritorno di Jacopo Gustinelli che entra a dieci minuti dal termine e sfiora subito la marcatura.
I primi dieci minuti sono parecchio contratti. A risvegliare dal torpore ci pensa Kegan fa a fette la difesa ospite, Bronzini affianca il velocista neozelandese, riceve l’ovale lo distribuisce a sua volta a Romei che con un ulteriore esercizio di stile serve Susio che deve solo schiacciare. Lazzaroni non sbaglia la trasformazione (7-0). I gialloneri non si fermano e dopo aver fatto sfuriare il Noceto, che però non sfonda e sbatte contro il muro dei calvini, segnano ancora. Al 23′ Christian-Goss, dopo aver ispirato la prima meta, si prende la gloria personale e concretizza una lunga fase di avanzamento del Calvisano (14-0). La partita dei padroni di casa si fa ancora più in discesa quando al 27′ Devodier paga per tutti i fuorigioco ripetuti degli ospiti. Il Tiesse Robot ne approfitta immediatamente segnando alla mezz’ora con Federico Consoli (21-0). Ancora Calvisano al 34′ con Bau Milki che pilota oltre la linea di meta il carretto giallonero (26-0). Non finisce qui perché allo scadere del primo tempo Barbi porta a casa la quinta meta, mettendo già in cascina il punto di bonus.
Pronti via nel secondo tempo, che comincia 33-0 per i calvini, Barbi placca in aerea un avversario, per l’arbitro è cartellino giallo. Gli ospiti hanno un moto di reazione e per i primi dieci minuti costringono i nostri nella propria metà campo. I calvini, però, oggi sono veramente connessi e per ben due volte, anche in inferiorità numerica, riescono a rispedire al mittente tutti gli assalti emiliani. Prima dell’ora di gioco entrambe le squadre operano numerosi cambi. Il Calvisano cambia tutta la prima linea, mettendo un po’ a posto l’unica fase di gioco in cui Noceto era parsa superiore durante la partita. Gli ospiti riescono finalmente a trovare la gioia con Leituala che poi trasforma anche la meta (33-7). É solo un fuoco fatuo perché i gialloneri ricominciano a macinare bellissime azioni, soprattutto coi trequarti. Regonaschi confeziona la sesta meta di giornata dando un vero e proprio cioccolatino a Campagnaro che deve solo schiacciare (40-7). La ciliegina sulla torta la mette Bronzini che si esibisce in una fantastica finta di passaggio che disorienta tutta la difesa e gli permette di involarsi in solitaria sotto i pali. Finisce 45-7, per i gialloneri sette mete e un’altra grande prestazione davanti al proprio pubblico.
“Venivamo da due partite in cui facevamo fatica a esprimerci al meglio – commenta nel post partita l’allenatore dei trequarti del Tiesse Robot Calvisano, Mattia Zappalorto -. Siamo riusciti a spostare bene il pallone. È stato bello fare questo tipo di prestazione davanti al nostro pubblico, in un’occasione così importante. Probabilmente – continua il tecnico – oggi abbiamo giocato il nostro miglior primo tempo della stagione, contro un avversario di spessore. Siamo riusciti a segnare con continuità anche nel secondo tempo quando in un primo momento eravamo calati in una fase di stallo. Infine siamo contenti dei ritorni di Shevchuck e di Gustinelli, all’esordio stagionale. Bene così, è stata veramente una giornata positiva”.
“Innanzitutto ci tengo a dire che oggi è stata una bella giornata di rugby a tutto tondo. Prima la Nazionale under 19 e poi noi hanno riempito il San Michele come non si vedeva da un po’ di tempo. Si è vista veramente una bella cornice di pubblico – esordisce David Dal Maso, allenatore degli avanti giallonero -. Venendo invece alla nostra partita credo che i ragazzi siano stati veramente bravi a interpretare nel miglior modo possibile l’incontro. Ci siamo divertiti in campo e i risultati si sono visti”.
Calvisano, Stadio San Michele – domenica 24 Marzo 2024
Serie A, XVIII giornata
Tiesse Robot Calvisano v Rugby Noceto 45-7 (33-0)
Marcatori: p.t. 10′ m. Susio tr. Lazzaroni (7-0), 23′ m. Christian-Goss tr. Lazzaroni (14-0), 30′ m. Federico Consoli tr. Lazzaroni (21-0), 34′ m. Bau Milki (26-0), 40′ m. Barbi tr. Lazzaroni (33-0); s.t. 65′ Leituala tr. Leituala (33-7), 69′ m. Campagnaro tr. Lazzaroni (40-7), 75′ m. Bronzini (45-7).
Tiesse Robot Calvisano: Bronzini; Romei (70′ Gustinelli), Regonaschi (C), Christian-Goss, Susio (70′ Michele Consoli); Federico Consoli, Lazzaroni (70′ Raveggi); Barbi, Campagnaro, Berardi (70′ Boselli); Zanetti (66′ Gabana), Shevchuk; Florio (55′ Ferrari), Bau Milki (57′ Caravaggi), Cristini (57′ Triunfo).
All. Dal Maso e Zappalorto
Rugby Noceto: Leituala; Amadasi, Greco, Carritiello (7′ Gabelli), Savina (7′ Taddei-12′ Savina; 58′ Taddei); Pagliarini, Bacchi (58′ Albertini); Pop, Serafini, Chiarello (50′ Benchea) ; Boggiani, Devodier (58′ Boccalini); Trivino (56′ Quaranta), Buondonno (56′ Ferro), Bruzzi (56′ Zocchi).
All. Ferrarini
Arb.: Ludovico Grosso (Torino)
Cartellini: Al 27′ cartellino giallo a Alessandro Devodier (Rugby Noceto), al 33′ cartellino giallo a Alessandro Gabelli, al 41′ cartellino giallo a Jacopo Barbi (Tiesse Robot Calvisano).
Calciatori: Filippo Lazzaroni (Tiesse Robot Calvisano) 5/6, Giovanni Leituala (Rugby Noceto) 0/1, Leonardo Raveggi (Tiesse Robot Calvisano) 0/1
Player of the match: Kegan Christian-Goss (Tiesse Robot Calvisano)
Punti conquistati in classifica: Tiesse Robot Calvisano (5), Rugby Noceto (0)
Crediti foto: Luigi Caserini