Tre come le vittorie consecutive. Tre come le mete segnate. Il Tiesse Robot Calvisano la combina grossa e compie una piccola grande impresa battendo per 26-15 il Rugby Parabiago. A fare la differenza è soprattutto un primo tempo, chiuso sul 20-0, giocato a ritmi forsennati dai gialloneri che segnano tre mete con Susio, Nicosia e Venditti. Nella ripresa si assiste ad una timida ripresa degli ospiti che però cadono sotto i colpi del man of the match Gabriele Bronzini
La partita si mette subito bene per i gialloneri che passano in vantaggio già al 3′ grazie all’intercetto di Marco Susio che si fa tutto il campo e va a schiacciare in mezzo ai pali. Il Calvisano è straripante e al 8′ marca nuovamente. Prima Bau pilota un bel carretto che fa strada, poi Lazzaroni apre sulla sinistra dove Consoli trova Nicosia che da due passi tiene sul placcaggio dell’avversario e tuona oltre la linea di meta per il 12-0. Non si ferma la spinta dei padroni di casa che vanno a segno dalla piazzola con Bronzini (15-0), calcio di punizione guadagnato per un tenuto. I bassaioli suggellano un primo tempo ai limiti della perfezione trovando la terza meta di giornata. Fa tutto Gabriele Venditti che prima ruba l’ovale e poi rincorre la sua stessa pedata che manda in tilt la difesa dei galletti. Nella circostanza grande merito a Romei che placca uno Zanotti sotto pressione che perde il pallone e spiana la strada a Venditti.
Archiviato il primo tempo sul 20-0 nella ripresa i lombardi alzano i giri del motore e marcano con il neoentrato Ceciliani. Ancora ospiti dopo cinque minuti con Grassi che segna da calcio piazzato (20-8). A fermare l’emorragia ci pensa Bronzini che si rende protagonista di un bel break che mette in apprensione la retroguardia rossoblù che è costretta a spendere un fallo che Bronzini punisce con tre punti (23-8). Castellano riduce ancora il gap tra le due squadre (23-15). Nel momento di massima pressione ospite Bronzini sistema le cose dalla piazzola (26-15). Si mette tutto, definitivamente, in discesa quando Bertoni si fa espellere per un placcaggio pericoloso su Angelo Maurizi. Nel finale i gialloneri resistono grazie ad una grande difesa, sempre in avanzamento, e prima Pasquali e poi Barbi rubano due touche decisive.
“I ragazzi sono stati veramente bravi – esordisce nel post partita il tecnico dei trequarti del Tiesse Robot Mattia Zappalorto -, avevamo preparato bene la partita durante tutta la settimana. La voglia di rivalsa rispetto all’ultima partita contro Parabiago passava in primo piano. Non era semplice perchè Parabiago è una delle squadre candidate al primo posto. Nel primo tempo i ragazzi hanno rispettato in pieno il piano di gioco. Alla fine quattro punti a zero è un ottimo risultato. I ragazzi combattono sempre ma oggi hanno anche eseguito in maniera eccellente ciò che avevamo preparato”.
Le parole di David Dal Maso, allenatore degli avanti del Rugby Calvisano: “Innanzitutto credo ci siano da fare i complimenti ai ragazzi. Stanno venendo fuori i frutti del lavoro cominciato ad Agosto. Oggi giocavamo contro una corazzata ma i ragazzi hanno tirato fuori tutti qualcosa in più. Ci tengo a ripeterlo la strada presa è quella giusta. Sono contento per come abbiamo letto i punti d’incontro e per i miglioramenti mostrati in touche. Abbiamo giocato cercando di divertirci e ci siamo riusciti”.
Calvisano, Stadio San Michele – domenica 12 novembre 2023
Serie A, IV giornata
Tiesse Robot Calvisano v Rugby Parabiago 26-15 (20-0)
Marcatori: p.t. 3′ m. Susio tr. Bronzini (7-0), 8′ m. Nicosia (12-0), 19′ c.p. Bronzini (15-0), 36′ m. Venditti (20-0); s.t. 46′ m. Ceciliani (20-5), 54′ c.p. Grassi (20-8), 58′ c.p. Bronzini (23-8), 61′ m. Castellano tr. Grassi (23-15), 65′ c.p. Bronzini (26-15).
Tiesse Robot Calvisano: Bronzini; Romei, Nicosia, Regonaschi (C), Susio; Federico Consoli, Lazzaroni; Venditti, Pasquali, Maurizi; Zanetti (50′ Barbi), Shevchuk; Florio (47′ Ferrari), Bau Milki (47′ Caravaggi), Cristini (72′ Triunfo).
All. Dal Maso e Zappalorto
Rugby Parabiago: Grassi (62′ Baudo); Pasini (45′ Cucchi), Albano, Schlecht, Moioli; Tucoulet, Zanotti (75′ Trombetta); Paganin, Messori (C), Toninelli; Caila (55′ Zecchini), Bertoni; Castellano (62′ De Vita), Cornejo, Bettini (41′ Ceciliani).
All. Porrino
Arb.: Daniele Vagnarelli (Milano)
Cartellini: Al 66′ cartellino rosso per Angelo Bertoni (Rugby Parabiago)
Calciatori: Gabriele Bronzini (Tiesse Robot Calvisano) 4/6, Niccolò Grassi (Rugby Parabiago) 1/2
Note: Spettatori 700 circa. Migliore in campo: Gabriele Bronzini (Tiesse Robot Calvisano).
Crediti foto: Luigi Caserini
—