Sfida alla capolista! Il Tiesse Robot Calvisano domani, domenica 10 dicembre, ospiterà al San Michele il Cus Torino.
La partita (calcio d’inizio fissato alle 14.30) verrà trasmessa in streaming sul canale YouTube del Rugby Calvisano. Come al solito saranno anche disponibili tutti gli aggiornamenti testuali sulle pagine Facebook e Instagram.
Gli universitari torinesi occupano attualmente la prima posizione del girone 1 di Serie A. Con il miglior attacco e la miglior difesa i piemontesi hanno dimostrato in questa prima parte di stagione di avere ben in chiaro il tipo di rugby che vuole condurre, ad elevato ritmo e cercando di mantenere sempre alta la pressione. Rispetto alla scorsa stagione il Cus Torino è riuscito a trattenere più di qualche pezzo pregiato della propria rosa, che ora, sta dimostrando tutto il suo valore.
Le premesse parlano di un avversario forte e sicuramente difficile da arginare ma il Calvisano approccia questo big match sicuro e consapevole dei propri mezzi. I gialloneri sono tra le squadre più in forma del momento, lo dicono i numeri: sono cinque, infatti, le vittorie consecutive. La squadra di Zappalorto e Dal Maso nell’ultima partita in ordine cronologico prima della pausa, a Noceto, ha dimostrato di saper vincere anche soffrendo e avendo la capacità di portarsi gli avversari nei ventidue senza subire oltremodo, forti della propria difesa. Il Tiesse Robot dovrà mantenere questa indole battagliera anche nella partita di domani.
“Giochiamo contro la prima forza del campionato, una squadra costruita per fare il salto di categoria e che al momento è miglior attacco e difesa del campionato – afferma l’allenatore dei trequarti Mattia Zappalorto –. La pausa è stata per noi una boccata di ossigeno che ci ha permesso di recuperare energie fisiche e mentali. Sappiamo qual è il livello della sfida che ci aspetta ma cercheremo di farci trovare pronti e a non lasciare nulla di intentato sul campo”.
David Dal Maso, allenatore degli avanti del Tiesse Robot Calvisano, presenta così la sfida contro il Cus Torino: “Il Cus Torino è una squadra di qualità e molto forte fisicamente, oltre che ostica come dimostrano i risultati e la posizione che ricopre in classifica. Ancora una volta ci aspetta un test duro. Il nostro focus sarà il solito: dare battaglia, soprattutto nelle sfide uno contro uno. Credo che ancora una volta sarà la disciplina a fare la differenza. Vogliamo confermare i passi in avanti che stiamo mostrando domenica dopo domenica e alzare sempre di più il nostro livello”.
Diamo un’occhiata ai ventitré gialloneri che scenderanno in campo per la partita di domani. I due tecnici sono costretti a dover fare i conti con assenze pesanti in terza linea. Domani, infatti, saranno assenti Angelo Maurizi, per un infortunio alla caviglia, e Gabriele Venditti, indisponibile. Al loro posto giocheranno col numero otto Gabriele Berardi e col numero sette Antonio Campagnaro mentre Luca Pasquali chiuderà il reparto da numero sei. Rispetto a Noceto il resto degli uomini di mischia sono confermati, così come la batteria di trequarti. Le novità sono rappresentate dalla prima convocazione nei 23 per Davide Nava e dal ritorno di Stefano Scanferla, che partirà dalla panchina.
Di seguito il XV del Tiesse Robot Calvisano che domani affronterà l’Iveco Cus Torino:
Bronzini; Romei, Nicosia, Regonaschi (C), Susio; Consoli, Lazzaroni; Berardi, Campagnaro, Pasquali; Zanetti, Shevchuk; Ferrari, Bau Milki, Cristini.
A disposizione Triunfo, Caravaggi, Florio, Scanferla, Barbi, Nava, Raveggi, Morini.
Allenatori: David Dal Maso e Mattia Zappalorto
Arbitro: Lorenzo Sacchetto (Rovigo)
Crediti foto: Marco Dallara