Il Rugby Calvisano è lieto di comunicare che dalla prossima stagione i due allenatori della prima squadra saranno David Dal Maso e Mattia Zappalorto.

I due tecnici, presentati oggi in occasione della conferenza stampa andata in scena nel quartier generale di Via San Michele in cui la società ha ufficializzato l’iscrizione della Prima Squadra al prossimo campionato di Serie A, lavoreranno in maniera sinergica e paritetica. David Dal Maso, in particolare, si occuperà della mischia e del reparto degli avanti mentre Mattia Zappalorto sarà l’allenatore dei trequarti.

Nel corso della conferenza il Presidente Mariano Bandera ha annunciato la conferma di quattro giocatori rispetto alla scorsa stagione. Sono: Angelo Maurizi, Davide Zanetti, Federico Consoli e Michele Regonaschi.

Il Direttore dell’area tecnica Gabriele Morelli accoglie i nuovi allenatori: “La linea che ha intrapreso la società è quella di puntare sui giovani, a partire dalla scelta dei due allenatori. Anche i giocatori che formeranno la prima squadra avranno un’età media giovane. L’obiettivo, invece, è quello di sempre: puntare a cercare di competere per i piani alti della classifica. Questo non vuol dire che sarà un obbligo ma semplicemente significa che la società, lo staff tecnico e il gruppo di ragazzi che comporranno la squadra sono ambiziosi. Lavorare con uno staff tecnico e con dei ragazzi giovani è un ottimo segnale per la direzione che abbiamo scelto di
intraprendere”.

Per Dal Maso, classe 1980, continua quindi l’avventura come tecnico giallonero, iniziata ormai nel 2014 con l’esperienza alla guida dell’under 19, terminata alla fine della stagione 2018-2019. Dal 2019 al 2023, invece, ha allenato la squadra cadetta, con cui ha ottenuto ottimi risultati, soprattutto nel corso di quest’ultima stagione.

Le parole di David Dal Maso “Sono veramente emozionato e onorato di continuare il mio percorso da allenatore sotto questa nuova veste. Sicuramente le sensazioni sono iper positive. Ciò che mi si pone davanti è una sfida interessante: non vedo l’ora di cominciare. Infine voglio ringraziare la società per la fiducia che ha riposto in me”.

Per Mattia Zappalorto, invece, inizia un nuovo percorso della sua carriera. Il classe 1990, malgrado la giovane età, ha già maturato un’esperienza importante. Mattia comincia la sua formazione all’interno del settore giovanile del Mogliano Rugby come allenatore under 16, 18 e Direttore Tecnico del Club. Nell’ultima stagione sportiva 2022/2023 si trasferisce a Verona dove opera come assistente allenatore della prima squadra del Verona Rugby, allenatore dell’Academy e Coordinatore under 15 e Rugby di Base. Inoltre lavora da cinque anni per la Federazione Italiana Rugby in veste di Tecnico Regionale del Comitato Veneto come formatore per la didattica, i corsi per allenatori e le selezioni regionali.

Le parole di Mattia Zappalorto: “Innanzitutto ci tengo a ringraziare il Verona Rugby nella figura della Presidente Raffaella Vittadello per la stagione appena conclusa. È stato un anno estremamente formativo in un club molto organizzato che vuole affermarsi a livello nazione e nel quale mi sono trovato molto bene. Allo stesso tempo voglio ringraziare i vertici societari del Calvisano e il direttore sportivo Morelli per aver pensato a me come allenatore della prima squadra. Il Rugby Calvisano è un club che ha fatto la storia del rugby italiano con un palmares di 7 scudetti e 3 Coppe Italia e nonostante la rinuncia alla massima serie lo stimolo di ricostruire la storia passata guardando al futuro non può che rendermi estremamente orgoglioso di far parte di questo club”.