Il rush finale è ufficialmente iniziato. Da domani, infatti, i gialloneri apriranno una serie che li vedrà impegnati per quattro weekend consecutivi. Il primo di questi ostacoli è rappresentato dalla sfida al Cus Torino. Il calcio d’inizio è fissato per le 15.30 di domenica 14 Aprile. Si giocherà al Campo Albonico di Grugliasco.
La partita verrà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook del Cus Torino. Inoltre sarà possibile seguire gli aggiornamenti testuali sulle pagine social del Rugby Calvisano.
Presentare l’avversario di giornata non è affare complicato. Il Cus Torino è stato fino ad ora l’assoluto dominatore del girone: con 80 punti guarda tutti dall’alto al basso. I piemontesi vantano il migliore attacco (99 mete segnate e 692 punti totali) e la miglior difesa (224 punti subiti). Se questo non bastasse per evidenziare la superiorità della squadra allenata da Lucas D’Angelo e Giampiero De Carli (ex della partita) basti pensare che i biancoblù non perdono una partita dalla sesta giornata d’andata. Era il 19 Novembre e il Parabiago fu capace di battere 23-20 i torinesi.
Presentandolo con queste premesse il Cus Torino sembra uno scoglio insormontabile ma nella partita d’andata i gialloneri sono stati tra i pochi a mettere davvero in difficoltà la capolista. Al San Michele il Tiesse Robot fu in grado di complicare maledettamente i piani dei piemontesi che dovettero sudare le proverbiali sette camicie per portare a casa il risultato. Oggi, invece, il Calvisano si ritrova in una posizione tranquilla in classifica, al sesto posto, ed è pronta ad affrontare le ultime giornate con l’ambizione di togliersi quante più soddisfazioni possibili. Lo scontro con la squadra più forte e attrezzata del girone non può che essere una sfida affascinante.
Uno scontro che stuzzica anche l’allenatore dei trequarti Mattia Zappalorto: “Penso che giocare in casa della squadra migliore del campionato non possa che essere uno stimolo per tutti – afferma il tecnico veneto -. Sarà una partita molto dura dal punto di vista fisico, Cus Torino dispone di avanti pesanti e mobili ma anche nel reparto dei trequarti ha giocatori esperti e di qualità. Sono una squadra solida che ha il chiaro obiettivo di ritornare nel massimo campionato italiano. Per quanto riguarda noi ci siamo allenati bene in settimana e siamo decisi a vendere più cara la pelle di quanto è stato fatto nell’ultima partita della stagione passata di Top 10”.
David Dal Maso, allenatore degli avanti del Tiesse Robot Calvisano, presenta così la sfida contro i cussini: “Finalmente si torna a giocare. Ci aspetta una grande sfida, contro un avversario forte e solido. I risultati parlano chiaro, sono i primi in classifica e vorranno far valere anche sul campo questa leadership. Le chiavi della partita saranno la gestione della fasi statiche e dei punti d’incontro. I ragazzi si sono allenati molto bene in queste ultime tre settimane, si percepisce tutta la voglia che hanno di tornare a giocare e competere”.
Diamo un’occhiata ai ventitré gialloneri che scenderanno in campo per la partita di domani. I tecnici dovranno fare a meno degli infortunati Antonio Campagnaro e Alessandro Florio, entrambi out a causa di un dolore alla caviglia. Assenze anche nella batteria dei trequarti dove mancheranno Michele Consoli (influenza) e Davide Nava, convocato con la Nazionale Seven del Messico. Rispetto all’ultima partita contro Noceto, risalente ormai a tre settimane fa, viene confermato il pacchetto arretrato. In terza linea, invece, dentro Gabana per il già citato Campagnaro. In “sala macchine” le sicurezze sono Zanetti e Shevchuk mentre in prima linea Caravaggi rileva Bau Milki. Infine da segnalare la prima convocazione assoluta per Alessandro Nappi, terza linea classe 2000 che bene sta facendo in stagione con la maglia della Cadetta.
Di seguito il XV del Tiesse Robot Calvisano che domani affronterà il Cus Torino:
Bronzini; Romei, Regonaschi (C), Christian-Goss, Susio; Federico Consoli, Lazzaroni; Barbi, Gabana, Berardi; Zanetti, Shevchuk; Ferrari, Caravaggi, Cristini.
A disposizione Triunfo, Bau Milki, Leali, Boselli, Nappi, Raveggi, Gustinelli, Morini.
Allenatori: David Dal Maso e Mattia Zappalorto
Arbitro: Filippo Vinci (Rovigo)
Crediti foto: Luigi Caserini
—