Il Tiesse Robot Calvisano è pronto per scendere in campo nell’esordio ufficiale del campionato di Serie A. L’appuntamento è per domani, domenica 8 Ottobre allo Stadio del Rugby di Biella, calcio d’inizio fissato alle ore 15.30.
La prima trasferta dell’anno metterà di fronte ai gialloneri il Rugby Biella, squadra frizzante che l’anno scorso ha chiuso all’ottavo posto il girone A. Il punto di forza dei piemontesi è sicuramente l’attacco. Nel già citato campionato 2022/2023 i gialloverdi sono stati il terzo attacco assoluto del girone (548 punti fatti, per una media di 27,4 punti a partita). Spauracchio principale, quindi, la rapidità dei trequarti.
Lato Calvisano, invece, la Serie A rappresenta una novità per quello che riguarda la maggioranza dello staff tecnico e della rosa. I gialloneri si presentano forti di un viatico importante per quello che riguarda la preparazione estiva. Riunitisi per la prima volta il 22 Agosto i gialloneri hanno lavorato sodo per quasi due mesi agli ordini del capo preparatore atletico Cristiano Durante, con l’obiettivo dichiarato di arrivare pronti all’esordio di domani.
Le amichevoli contro Brixia, Bergamo, Parabiago e Prato rappresentano test validi. In particolare quello con i toscani, l’ultimo in ordine cronologico risalente al 23 Settembre, ha evidenziato passi in avanti importanti e segnali di crescita rispetto alle prime uscite.
David Dal Maso, allenatore degli avanti del Tiesse Robot Calvisano, presenta così l’esordio stagionale: “Alla vigilia della prima partita c’è sempre un po’ di sana emozione. Ci aspetta un campionato nuovo sia per il Calvisano che per tanti ragazzi che sono alla prima esperienza in un contesto come questo. Avremo un compito importante ovvero quello di rappresentare una maglia storica come quella del Rugby Calvisano. Il nostro focus sarà quello di guardare ad una settimana dopo l’altra. Non vediamo l’ora di iniziare questa nuova avventura”.
“Ci aspetta una trasferta a Biella particolarmente impegnativa – dice l’allenatore dei trequarti Mattia Zappalorto -. Indipendentemente dall’avversario dovremo concentrarci su quello che dobbiamo fare noi e quello che possiamo controllare ossia la nostra performance individuale e di squadra. I ragazzi si stanno amalgamando allenamento dopo allenamento, finalmente inizia il campionato e non vediamo l’ora di giocare”.
Diamo un’occhiata ai ventitré gialloneri che scenderanno in campo per la partita di domani. Mattia Zappalorto e David Dal Maso devono fare i conti con le assenze per infortunio della seconda linea Davide Zanetti e delle terze linee Stefano Tebaldini e Filippo Gabana. Riaccolto in gruppo, invece, Gabriele Bronzini che ha recuperato dal problema al gomito e partirà dal primo minuto in posizione di mediano di apertura. Nei trequarti spiccano le titolarità dei due fratelli Consoli, Michele giocherà da ala mentre Federico guiderà la cabina di regia da numero 9. Capitan Regonaschi, Lorenzo Morini, Pietro Nicosia e Andji Pierre chiuderanno la batteria dei trequarti. Nei primi otto, invece, spazio alla prima linea Triunfo-Caravaggi-Florio, con Schevchuk e Maurizi in seconda linea e il terzetto Berardi, Pasquali, Barbi in terza.
Di seguito il XV del Tiesse Robot Calvisano che domani affronterà il Rugby Biella:
Morini; Pierre, Nicosia, Regonaschi (C), Michele Consoli; Bronzini, Federico Consoli; Barbi, Pasquali, Berardi; Shevchuk, Maurizi; Florio, Caravaggi, Triunfo.
A disposizione Cristini, Bau, Ferrari, Scanferla, Campagnaro, Lazzaroni, Raveggi, Fornari.
Allenatori: David Dal Maso e Mattia Zappalorto
Crediti foto: Stefano Delfrate
—