Il Tiesse Robot Calvisano scaccia via il mal di trasferta battendo 40-0 il Monferrato Rugby. Una vittoria frutto di un primo tempo cinico e solido che ha evidenziato il divario esistente tra le due squadre. Il Calvisano torna così alla vittoria in trasferta dopo due mesi di astinenza. Decisive le prestazioni di tutto il pacchetto di mischia, che ha messo a più riprese in difficoltà i biancorossi e ha propiziato la quarta meta di giornata. Brilla il già citato attacco ma anche la difesa è scintillante, capace per la prima volta in stagione di lasciare a zero gli avversari. Grazie a questa vittoria i gialloneri accorciano a meno due sul quinto posto occupato dal Settimo Torinese, per scoprire la posizione finale dei calvini servirà aspettare l’ultima giornata, in programma domenica prossima al San Michele contro l’Amatori Milano.

Dopo una prima fase condita da tanti errori, da una parte e dall’altra, il Calvisano comincia ad “allacciarsi le scarpe”. Al quarto d’ora di gioco arriva la meta che stappa la partita, in cui è decisivo il break di Christian-Goss che prima fa a fette la difesa avversaria e poi apparecchia per Susio che percuote e poi, con il pick and go decisivo, ci pensa Cristini a concretizzare l’azione. I gialloneri non si adagiano sugli allori, ma anzi cavalcano l’onda del momento positivo e mettono all’angolo il Monferrato. Si arriva così al 21′ quando con grande caparbietà i calvini recuperano l’ovale forzando un avanti piemontese. Dalla mischia che ne scaturisce si crea la perfetta piattaforma per Christian-Goss che ancora una volta percuote con efficacia, dalla seconda ruck emerge Campagnaro che a testa bassa supera la linea di meta e schiaccia. Lazzaroni non sbaglia dalla piazzola (14-0). Gli ospiti interpretano bene la gara, lasciando fare ad un Monferrato spesso pasticcione e colpendo al momento giusto. Succede proprio questo anche al 27′ quando dopo l’ennesimo in avanti degli avversari i gialloneri muovono velocemente l’ovale ancora una volta partendo da mischia, Consoli inventa, Bronzini cuce e Susio finalizza. Grazie alla terza trasformazione su tre il Calvisano vola sul 21-0. Negli ultimi dieci minuti della prima frazione il Monferrato ha un sussulto. La pressione portata dai padroni di casa costringe Pasquali a spendere un cartellino giallo a cui segue un’ottima difesa giallonera che ricaccia indietro l’offensiva biancorossa.

Malgrado l’inferiorità numerica il Tiesse Robot non soffre oltremodo, riuscendo a resistere bene anche in quattordici uomini. Riacquistato a tutti gli effetti Pasquali dall’espulsione temporanea i gialloneri ricominciano a macinare. Sale in cattedra la mischia giallonera che prima guadagna un calcio di punizione su introduzione avversaria e poi non lascia alcuno scampo nella successiva, spingendo l’arbitro a fischiare una meta di punizione in favore del Calvisano. Messo in cascina con discreto anticipo il punto di bonus ciò che resta da giocare è accademia. La ciliegina sulla torta la mette Pasquali che sradica il pallone dalle mani del flanker avversario e a due passi dalla linea di meta sigla la quinta marcatura del pomeriggio. Praticamente allo scadere del match arriva anche la doppietta di Campagnaro che mette i titoli di coda sulla partita. Sei mete, mal di trasferta scacciato e tanti sorrisi.

“È stata una partita in cui abbiamo dominato dal primo all’ultimo minuto – afferma soddisfatto nel postpartita l’allenatore dei trequarti Mattia Zappalorto -. Serviva una prestazione così per lasciarsi alle spalle l’incontro, comunque vinto, contro Alghero di settimana scorsa. I ragazzi hanno rispettato al 100% il piano partita. Abbiamo impostato fin da subito un ritmo alto, a noi congeniale. Questo ci ha permesso di costruire tante belle azioni. Il risultato finale nobilita la prova di tutta la squadra. Ora abbiamo voglia di chiudere in bellezza il nostro campionato, indipendentemente dai risultati degli altri”.

“Devo fare i complimenti ai ragazzi per come hanno interpretato la partita – commenta sorridente David Dal Maso, allenatore degli avanti giallonero -. Si sono viste tante cose positive, tanto in attacco quanto in difesa. Direi che dopo una prestazione del genere c’è poco da dire. Faccio un grande applauso a tutta la squadra”.

Asti, Via Francesco Cirio – domenica 28 Aprile 2024
Serie A, XXI giornata
Monferrato Rugby v Tiesse Robot Calvisano 0-40 (0-21)

Marcatori: p.t. 14′ m. Cristini tr. Lazzaroni (0-7), 21′ m. Campagnaro tr. Lazzaroni (0-14), 27′ m. Susio tr. Lazzaroni (0-21); s.t. 51′ m.p. Calvisano (0-28), 65′ m. Pasquali (0-33), 78′ m. Campagnaro tr. Raveggi (0-40).

Monferrato Rugby: Carnino; Parrino, De Klerk, Dapavo, Gaetano; Muzzi, Truffa; Di Prima, Robella, Armanino; Beccaris, Bettiol (C), Migliardi, Ferrario, De Sarro. Turco, Vicari, Onolescu, Bertocco, Miotto, Quiroga, Hazizaj, Giorgis. (tabellino in aggiornamento)
All. Marchiori

Tiesse Robot Calvisano: Bronzini; Romei (69′ Morini), Regonaschi (C), Christian-Goss, Susio (55′ Michele Consoli); Federico Consoli, Lazzaroni (62′ Raveggi); Campagnaro, Pasquali (68′ Barbi), Berardi; Zanetti, Shevchuk (55′ Boselli); Florio (35′ Ferrari), Bau Milki (72′ Chiarini), Cristini (68′ Triunfo).
All. Dal Maso e Zappalorto

Arb.: Jacopo Rossi (Treviso)
Cartellini: Al 35′ cartellino giallo a Luca Pasquali (Tiesse Robot Calvisano),
Calciatori: Filippo Lazzaroni (Tiesse Robot Calvisano) 3/3, Federico Consoli (Tiesse Robot Calvisano) 0/1, Leonardo Raveggi (Tiesse Robot Calvisano) 1/1.
Punti conquistati in classifica: Monferrato Rugby (0), Tiesse Robot Calvisano (5)

Crediti foto: Ufficio stampa Monferrato