Calvisano chiude in bellezza con una prestazione importante sul campo di casa. Dopo essersi imposti nei primi venti minuti, i gialloneri lasciano spazio agli avversari, permettendogli di avvicinare il rispettivo punteggio. Ma non molla Tiesse Robot, che minuto dopo minuto, nonostante le incertezze e l’indisciplina, porta a casa il risultato, nel finale di una stagione importantissima per la società.
Partenza di fuoco per il Tiesse Robot Calvisano che si aggiudica una touche ai cinque metri da calcio di avvio, segnando così la prima marcatura grazie al tallonatore Bau Milki, trasformata dal kicker Lazzaroni (7-0). Non tarda ad arrivare la meta di Marco Susio, coadiuvato da un reparto dei trequarti solido e concentrato: Lazzaroni questa volta manca il bersaglio (12-0). Al nono minuto un’ottimo off-load di Gustinelli all’ala permette a Capitan Regonaschi di volare per la terza meta giallonera (19-0). Un Calvisano in superiorità numerica – cartellino giallo al numero 12 di Amatori Union al 18’ – fatica a imporre il proprio dominio su un avversario che ha fatto uscire i propri artigli ed inizia ora a difendere la propria metà campo. Ripristinata la parità numerica causa cartellino giallo a Zanetti, Amatori Union al 25’ segna la prima marcatura dell’incontro (19-5): Amatori segna, Calvisano risponde con Bau Milki e la sua meta da drive: Tiesse Robot ottiene il punto bonus sul 26 a 5. Calo difensivo da parte dei padroni di casa che lasciano spazio agli avversari Casarin e Mazzotta per segnare due mete e stringere così il margine di punteggio: al 36’ il tabellone segna 26-19. Carozzo chiude il primo tempo con meta da drive e portando Amatori Union sotto break (26-24).
In un inizio di secondo tempo burrascoso e segnato dall’indisciplina, Calvisano non concede e respinge la carica avversaria con un muro difensivo rinforzato dagli innesti freschi di Ferrari, Caravaggi e Romei. Trova però spazio Riva per portare i compagni in vantaggio con un calcio di punizione (26-27). Fattisi prendere dalla frenesia, i gialloneri con un ingresso laterale permettono al calciatore avversario di allungare il break, al 55’ il punteggio è di 26 a 30. Rispondono in scia Shevchuk e Romei, coadiuvato da Bronzini, e riportano Calvisano in vantaggio per 38-30. La difesa dei padroni di casa non si ricostituisce, al 66’ Caravaggi viene espulso per 10 minuti ed Amatori Union trova il calcio di punizione del 38-33. Recuperata la parità numerica, il timoniere Federico Consoli, player of the match di giornata, porta il Tiesse Robot Calvisano in meta, Raveggi trasforma (45-33). Allo scadere del tempo arriva anche la marcatura di Amatori Union, che guadagna il punto di bonus difensivo. La stagione del Tiesse Robot Calvisano si chiude con un 45-40: grazie a tutti quelli che ci hanno seguiti e sostenuti, forza Calvisano sempre.
“Siamo contenti della vittoria finale – commenta Mattia Zappalorto – anche se non manca il rammarico di aver subito 40 punti in casa. Sul 19-0 non siamo più rimasti sul piano di gioco, psicologicamente abbiamo mollato, ma la squadra è riuscita a non perdere il controllo, nonostante la sofferenza nelle fasi statiche. È stata una stagione impegnativa, il gruppo era completamente nuovo, ma partita dopo partita si è amalgamato, creando così una vera e propria squadra. Ripartiamo da qui per la prossima stagione”.
“Faccio i complimenti ai ragazzi – prosegue David Dal Maso – per essere riusciti a portare a casa il risultato. In questa stagione tutti, dal primo all’ultimo, hanno sempre dato il massimo, con la voglia di crescere e migliorare. Voglio ringraziare Mattia, che fin da subito ha sposato la filosofia che abbiamo a Calvisano, e si è integrato nella società; ringrazio i quattro ragazzi che dallo scorso anno hanno deciso di restare con noi, lanciando un messaggio importante. Abbiamo creato delle basi, non vediamo l’ora di vedere cosa ci aspetta”.
Calvisano, Stadio San Michele – domenica 5 maggio 2024
Serie A, XXI giornata
Tiesse Robot Calvisano v Amatori Union Rugby Milano 45-40 (26-24)
Marcatori: p.t. 2’ m. Bau Milki tr. Lazzaroni (7-0), 5’ m. Susio (12-0), 9’ m. Regonaschi tr. Lazzaroni (19-0), 25’ m. Zoli (19-5), 29’ m. Bau Milki tr. Lazzaroni (26-5), 33’ m. Casarin tr. Riva (26-12), 36’ m. Mazzotta tr. Riva (26-19), 39’ m. Carozzo (26-24); s.t. 49’ c.p. Riva (26-27), 55’ c.p. Riva (26-30), 59’ m. Shevchuk tr. Lazzaroni (33-30), 61’ m. Romei (38-30), 67’ c.p. Riva (38-33), 78’ m. Federico Consoli tr. Raveggi (45-33), 80+3’ m. Guidetti tr. Riva (45-40)
Tiesse Robot Calvisano: Bronzini; Gustinelli (43’ Romei), Regonaschi (C), Christian-Goss, Susio (70’ Bau Milki, 79’ Michele Consoli); Federico Consoli, Lazzaroni (63’ Raveggi); Gabana (74’ Barbi), Campagnaro (63’ Pasquali), Berardi; Zanetti, Shevchuk; Florio (40’ Ferrari), Bau Milki (40’ Caravaggi), Cristini (60’ Triunfo).
All. Dal Maso e Zappalorto
Amatori Union Rugby Milano: Bandera; Casarin, Mazzotta (45’ Stagno), Maresca, Amicucci; Riva, Carmo (70’ Elemi); Mastromauro, Demolli, Selimovic (63’ Marroccoli); Garbelotto (78’ Gueye), Carozzo (40’ Grossi); Ferlisi (40’ Caldara, 65’ Ferlisi), Zoli (40’ Guidetti), Cisimo (12’ Rolla).
All. Pisati
Arb.: Filippo Vinci (Rovigo)
Cartellini: al 18’ cartellino giallo a Pietro Maresca (Amatori Union Rugby Milano), al 23’ cartellino giallo a Davide Zanetti (Tiesse Robot Calvisano), al 66’ cartellino giallo a Giovanni Caravaggi (Tiesse Robot Calvisano) al 80+3’ cartellino giallo a Federico Consoli (Tiesse Robot Calvisano)
Calciatori: Filippo Lazzaroni (Tiesse Robot Calvisano) 3/4, Federico Riva (Amatori Union Rugby Milano) 4/6, Leonardo Raveggi (Tiesse Robot Calvisano)
Player of the match: Federico Consoli (Tiesse Robot Calvisano)
Punti conquistati in classifica: Tiesse Robot Calvisano (5), Amatori Union Rugby Milano (2)