Dopo un girone di qualificazione condotto in maniera pressoché perfetta domenica la Cadetta comincerà il proprio cammino nel girone promozione.
I gialloneri esordiranno il 21 Gennaio alle ore 14.30 sul campo del Rugby Mantova. Alla vigilia di questo primo impegno abbiamo raggiunto l’allenatore Michele Cremonesi.
-Come giudichi il girone nel quale siete stati inseriti? Qual è il livello medio delle avversarie?
MC: “Credo che il livello medio del girone sia ottimo. Ci sono squadre importanti, a partire dalle venete, che sono strutturate e sicuramente ci metteranno in difficoltà. Dovremo lavorare duro durante la settimana per arrivare pronti a competere nel weekend”.
-Con che spirito e obiettivi vi approcciate a questo girone promozione?
MC: “L’obiettivo rimane sempre lo stesso, quello che ci siamo prefissati dall’inizio dell’anno insieme alla società, che fondamentalmente è dare spazio e sviluppare il talento dei giovani”.
-Quanto è cresciuto dall’inizio dell’anno il gruppo e quanti margini di miglioramento ha ancora?
MC: “Dall’inizio della stagione il gruppo è cresciuto in maniera omogenea e importante. Rispetto ai primi mesi di preparazione, infatti, la squadra dimostra un’attitudine, una concentrazione e un’attenzione maggiori. Inoltre il lavoro e l’aiuto di Mauro Paghera in qualità di allenatore degli avanti ci sta permettendo come staff di dare feedback mirati che gli stessi giocatori dimostrano di apprezzare.”
-Quali sono gli aspetti del gioco su cui, da qui al termine della stagione, vi focalizzerete di più?
MC: “Devo ammettere che non c’è un aspetto in particolare su cui mi piacerebbe che i ragazzi migliorassero. Il nostro processo di crescita deve essere collettivo e totale, in ogni ambito del gioco. Più che altro ciò che auspico è che i ragazzi continuino a sostenersi e a comportarsi come una squadra unita, come stanno facendo. Sento che la strada che abbiamo imboccato è quella giusta perché in quanto a strutture e appoggio da parte della società non ci manca davvero niente”.
Crediti foto: Luigi Caserini