Il Tiesse Robot Calvisano vince 39-17 il match di vertice contro il Parma. Allo stadio San Michele i Guerrieri Longobardi centrano la terza vittoria consecutiva e il punto di bonus, che proiettano la formazione giallonera al primo posto solitario con 15 punti, al termine di una gara maiuscola per Regonaschi e compagni.

Partenza fulminea del Tiesse Robot Calvisano che con una azione alla mano penetra nella difesa del Parma e finalizza subito con la meta di Michele Consoli sull’out di sinistra (5-0) .

Parma riesce immediatamente a controbattere intercettando un calcio a liberare sulla linea dei 5 metri del Tiesse Robot Calvisano. Ne scaturisce un prolungato possesso ospite in red zone che sfocia nello sfondamento in meta di Salvan (5-5).

Segue una fase di studio, poco spettacolare, quasi scacchistica.

Serve quindi il guizzo del Calvisano per riaccendere la contesa con una touche rubata dentro i 22 metri avversari. E’ reattiva la difesa gialloblù che isola il portatore di palla e riesce a respingere l’assalto. Calvisano però continua a premiere e al 22’ torna dentro i 5 metri con una touche e una rapida azione multifase concretizzata da Shevchuck. Il piede di Bruniera è preciso e porta il Tiesse Robot Calvisano sul 12-5

La sfida torna sul basso continuo che fa da sfondo in queste prime fasi ad un duello contratto.

In questo iniziale equilibrio Parma riesce a portarsi in attacco con la touche sui 5 metri che innesca un rapido cambio di lato; Sorio è abile nel centrare il varco e depositare l’ovale oltre la linea al 37’. Colla manca la trasformazione e Calvisano mantiene il vantaggio (12-10).

Un gap che Calvisano rimpolpa allo scadere del tempo, con il calcio piazzato di Bruniera che manda i suoi al riposo col punteggio di 15-10.

Al rientro in campo Calvisano tenta di portarsi sopra break al 7’, ma il calcio di punizione di Bruniera manca l’acca per questione di centimetri. Ci pensa allora Ferrari che tre minuti più tardi finalizza la costruzione offensiva dei padroni di casa, aprendosi il varco vincente a sportellate. Bruniera trasforma il 22-10.

Calvisano alza il ritmo e centra la meta del bonus al 16’ rubando palla e innescando – con Romei – la cavalcata vincente di Bronzini. Bruniera non manca l’appuntamento con i pali e griffa il 29-10. Parma subisce il contraccolpo e al 29’ viene bucata ancora una volta dal destro di Bruniera (32-10)

Il match è completamente nelle mani del Tiesse Robot Calvisano che al 26’ conquista la meta di punizione (39-10).

Al 37’ Parma ritrova l’appuntamento con la meta con la marcatura di Borsi, Colla trasforma il definitivo 39-17. Una marcatura che non cambia le sorti del match. Vince il Tiesse Robot Calvisano che dedica il successo ad Alfredo Gavazzi.

Coach David Dal Maso: «Ho avuto il piacere e l’onore di conoscere Alfredo e so che oggi sarebbe orgoglioso di vedere questa squadra e questi tifosi. Una squadra che ha voglia di rispettare questa maglia. Oggi faccio i miei complimenti ai ragazzi: stanno facendo un lavoro importante. Tatticamente e a livello mentale possiamo mettere in difficoltà tutti. Dobbiamo continuare a lavorare e crescere. Siamo una squadra giovane ma con voglia di lottare e di fare bene. C’è stata una crescita rispetto alle partite precedenti».

Coach Mattia Zappalorto: «Ci teniamo a dedicare questa vittoria ad Alfredo Gavazzi, a due anni dalla sua scomparsa. I ragazzi hanno dato tanto e hanno fatto emozionare il pubblico; è la prima volta che vedo così tanta gente. Oggi la partita di cartello ha fatto affluire le persone, e siamo contenti. Sapevamo che la partita sarebbe stata delicata, ma il reparto degli avanti ha fatto bene. I trequarti sono stati bravi a gestire e a mettere pressione. Sicuramente il campo largo ci ha aiutato. Oggi è venuto fuori tanto di quello che proviamo in settimana. Nonostante ci siano state delle difficoltà nel primo tempo con qualche perdita di possesso, i ragazzi hanno reagito bene».

Mvp di giornata è Giacomo Romei.

SERIE A – 3a giornata

TIESSE ROBOT CALVISANO – RUGBY PARMA 39-17

TIESSE ROBOT CALVISANO: Bronzini (29’ st Nicosia); Gustinelli, Romei, Regonaschi, M. Consoli (14’ st Costantino); Bruniera, F. Consoli (31’ st Lazzaroni); Caravaggi, Berardi, Pasquali (32’ st Mori); Zanetti (29’ st Boselli), Shevchuck; Barbotti (27’ st Bottacin), Ferrari (35’ st Bossini), Cristini (20’ st Manente). All. Zappalorto e Dal Maso

RUGBY PARMA: Colla; Marani (26’ st Pelagatti), Bordini, Gramajo (18’ st Abdelaziz), Bianconcini; Sorio, Bosi; Borsi, Osnago (7’ st Caselli), Andreoli; Salvan(15’ st Poli), Granieri (23’ st Piddubnyi); Babbo (23’ st Calì), Gimenez (7’ st Saccò), Singh (23’ st Okfori Kissi). All. Frati

Arbitro: Rossi di Treviso

Marcatori: p.t. 1’ m M. Consoli (Calvisano) 5-0, 7’ m Salvan (Parma) 5-5, 22’ m Shevchuck, tr Bruniera (Calvisano) 12-5, 37’ m Sorio (Parma) 12-10, 40’ cp Bruniera (Calvisano) 15-10, 11’ m Ferrari tr Bruniera (Calvisano) 22-10, 16’ m Bronzini tr Bruniera (Calvisano) 29-10, 19’ st cp Bruniera (Calvisano) 32-10, 26’ meta di punizione (Calvisano) 39-10, 37’ m Borsi, tr Colla (Parma) 39-17.

Note: cartellino giallo Ofori Kissi (Parma) 28′ st

Didascalia: capitan Michele Regonaschi in azione
PHOTOCREDIT: Debora Pini.