Il Tiesse Robot Calvisano suona la quinta sinfonia espugnando Noceto col risultato di 8-14. I gialloneri giocano e vincono una partita maschia, ruvida e a tratti spigolosa che gli avversari avevano reso complicato nell’ultimo quarto di gara. Il finale, però, è l’unica pecca di una partita sempre condotta dagli ospiti che fanno tutto bene fino al 14-0. poi il già citato ritorno dei nocetani ma il Calvisano ha qualcosa in più, tiene bene in difesa e mette il sigillo su un’altra grande vittoria.
I gialloneri partono subito bene, recuperando l’ovale in una posizione pericolosa. Il contrattacco che deriva dal recupero dell’ovale ci porta a giocare una penaltouche interessante ai cinque metri che però Noceto tampona bene. I padroni di casa rispondono ma prima un bel placcaggio di Regonaschi e poi un calcio di punizione guadagnato da Ferrari in mischia tolgono di nuovo pressione. Un bel break di Shevchuk e la percussione di Nicosia spianano la strada ma i padroni di casa tengono ancora botta. La partita così rimane sul punteggio, invariato, di 0-0. La parità regge anche al 23′ quando Bronzini fallisce un calcio piazzato. Per il Calvisano l’occasione buona per passare in vantaggio arriva, però, alla mezz’ora col piede di Bronzini, che punisce un placcaggio alto ospite (0-3). Al 34′ i bassaioli sfruttano un’altra disattenzione emiliana e marcano nuovamente con Bronzini (0-6). I calvini spingono sull’acceleratore sfruttando l’inerzia a proprio vantaggio. Il solito Bronzini non sbaglia e così il primo tempo si conclude sul risultato di 0-9.
La ripresa ricomincia come si era concluso il primo tempo: col Calvisano dominante nei punti d’incontro e nelle mischie. Dopo un’azione insistita sulla sinistra Lazzaroni cambia lato e apre per Romei che aspetta il momento giusto per aprire a Regonaschi che si fa beffa di due avversari e schiaccia in meta (0-14). Gianmario Ferrari fa ancora la voce grossissima in mischia e l’arbitro è costretto a mostrare il giallo a Quaranta. Nonostante la superiorità numerica i gialloneri subiscono il ritorno dei locali che poco dopo l’ora di gioco marcano con Bruzzi. I cambi emiliani hanno impatto e il Calvisano è così costretto a mettersi in trincea per difendere il risultato. Col coltello fra i denti prima Florio in mischia e poi un tenuto fondamentale di Caravaggi blindano il risultato. Il piazzato finale di Alberto Ferrarini ha come unico effetto quello di regalare un punto di bonus agli emiliani.
“Siamo veramente contenti del risultato perché il campo di Noceto è uno dei più difficili in cui venire a giocare in tutta la Serie A – commenta orgoglioso l’allenatore dei trequarti Mattia Zappalorto -. Abbiamo condotto la partita dal primo all’ultimo minuto, senza mai scomporci e non era scontato, anzi. Se proprio dovessi trovare il pelo nell’uovo credo che touche e turnover siano i due punti di vista su cui dovremo lavorare in vista della prossima partita. Di settimana in settimana i ragazzi percepiscono la loro crescita: dobbiamo continuare a essere umili e avere fame”.
“Credo che poche squadre riusciranno ad imporsi qui a Noceto come abbiamo fatto noi oggi – afferma David Dal Maso, allenatore degli avanti del Tiesse Robot -. Sotto il punto di vista fisico è stata una partita durissima. Complimenti ancora ai ragazzi per la quinta vittoria consecutiva. È vero probabilmente dobbiamo ancora migliorare qualcosa nelle decisioni nei momenti cruciali della partita e nei drive, che oggi hanno funzionato meno rispetto alle ultime uscite ma alla fine la realtà e che portiamo a casa la partita, e questo è il massimo”.
Calvisano, Stadio San Michele – domenica 26 novembre 2023
Serie A, VII giornata
Rugby Noceto v Tiesse Robot Calvisano 8-14 (0-9)
Marcatori: p.t. 30′ c.p. Bronzini (0-3), 34′ c.p. Bronzini, 37′ c.p. Bronzini (0-9); s.t. 48′ m. Regonaschi (0-14), 63′ m. Bruzzi (5-14), 80′ c.p. Alberto Ferrarini (8-14).
Rugby Noceto: Taddei (46′ Carritiello); Pagliarini, Greco, Gabelli (62′ Guareschi), Amadasi (68′ Guareschi); Alberto Ferrarini, Bacchi (47′ Albertini); Pop, Filippo Ferrarini, Pagliari (72′ Chiesa); Boccalini (77′ Chiarello), Devodier (C); Muciaccia (59′ Trivino), Ferro (59′ Buondonno), Quaranta (62′ Bruzzi).
Tiesse Robot Calvisano: Bronzini; Romei, Nicosia, Regonaschi (C), Susio; Consoli, Lazzaroni; Venditti, Maurizi (37′ Berardi), Barbi (62′ Pasquali); Zanetti (80′ Campagnaro), Shevchuk; Ferrari (62′ Florio), Bau Milki (63′ Caravaggi), Cristini.
All. Dal Maso e Zappalorto
Arb.: Lorenzo Imbriaco (Bologna)
Cartellini: Al 50′ cartellino giallo a Nicolò Quaranta (Rugby Noceto),
Calciatori: Gabriele Bronzini (Tiesse Robot Calvisano) 3/5, Alberto Ferrarini (Rugby Noceto) 1/2,
Migliore in campo: Gianmario Ferrari (Tiesse Robot Calvisano)
Crediti foto: Marco Dallara
—