Sabato sera i Leoni giocheranno fuori casa a Glasgow. Sarà una sfida tra due squadre partite molto bene in stagione e a presentare la gara é Calum MacRae, allenatore della difesa, ai microfoni di BenTV.
Calum, che tipo di squadra è Glasgow?
“Per me la trasferta di Glasgow è sempre molto pericolosa, sono una squadra a cui piace tenere il possesso della palla e sono molto disciplinati nelle strutture di attacco. Dal punto di vista individuale Vailanu in terza linea e il centro Tuipulotu sono i portatori principali per loro. Contro questi giocatori è importante il tempo di placcaggio, pure la tenuta difensiva della prima linea sarà importante perché loro attaccano tanto”.
Quali aree di gioco saranno importanti durante la partita in Scozia?
“Soprattutto la disciplina in difesa. Non dobbiamo rendere facile a Glasgow la conquista del territorio in campo, perché ho visto che nelle prime gare loro vanno spesso in rimessa all’angolo con i calci da metà campo e nei lanci di gioco in touche e nei drive sui 22 metri avversari sono molto pericolosi. Quindi, ripeto, dovremo essere assolutamente disciplinati. Loro giocano molto profondo, per me abbiamo lo spazio per fare male nei canali esterni e applicare pressione contro il loro attacco”.
Sarà la seconda partita stagionale in trasferta…
“In prestagione abbiamo parlato tante volte riguardo la sfida di fare bene in trasferta dopo le difficoltà dell’anno scorso. Ma la prima volta abbiamo vinto a Cardiff, segno di un cambiamento di mentalità che dobbiamo continuare a dimostrare in stagione”.
Il Benetton è la migliore difesa del campionato con 62 punti subiti in 4 turni. Sei soddisfatto?
“La qualità di preparazione in settimana è fondamentale e la qualità della squadra quest’anno è forse più alta. Per questa ragione il livello di allenamento cresce settimana dopo settimana e la qualità è certamente in miglioramento. La competitività interna per trovare spazio nel XV titolare è un ottimo toccasana da questo punto di vista”.