Padova 555 batte Lemene 29 a 10 agli impianti della Guizza nell’ultima partita del 2012
Dopo la sosta forzata per maltempo della scorsa settimana il Padova Rugby 555 riprende il campionato di serie C contro una delle formazioni più agguerrite del campionato, il Lemene Rugby, che ha patito solamente una sconfitta di misura con il Leonorso Udine, secondo in classifica.
La formazione di casa parte subito forte cercando di bloccare gli avversari in tutte le loro manovre, placcando ed aggredendo ogni pallone, costringendo il Lemene ad un gioco di rimessa; il forcing dei padovani va a buon fine al 7’ con il centro Pasqualetto che segna la meta dopo una buona azione alla mano. Il Lemene reagisce con forza per non concedere spazio alla fuga del PDR, e dopo ripetute percussioni sulla linea di meta riesce a segnare la meta del pareggio.
Ma per gli ospiti è un fuoco di paglia infatti, dopo questa vampata, è il PDR che fa la partita continuando a macinare gioco, sia con efficaci rolling maul che con veloci azioni alla mano dei trequarti, ed è in una di queste che al 22’ l’ala Bacchin, alla prima convocazione dopo un lungo infortunio, segna in mezzo ai pali seminando gli avversari. Dopo la trasformazione di Veronese, il PDR non può permettersi un ritorno degli avversari, sempre temibili nei cambi di fronte e nelle azioni alla mano. Una buona prova dei ¾ padovani vanifica quasi ogni tentativo da parte del Lemene di rientrare in partita e prima del riposo, al 34’, il PDR segna la terza meta con l’estremo Babolin.
Al rientro in campo dopo l’intervallo il PDR ha un solo obbiettivo: centrare la quarta segnatura, sia per stroncare definitivamente la possibile rimonta del Lemene, sia per l’eventuale punto di bonus. È con questa convinzione che al 5’ Pettenello schiaccia oltre la linea dopo una fase concitata in mischia.
A questo punto il più sembra fatto, ma il Lemene è una squadra tosta. Pur essendo momentaneamente sfavorita dal punteggio la formazione ospite non rinuncia al suo gioco, cercando di creare occasioni non appena il PDR abbassa la guardia e perde concentrazione. Un fallo a centrocampo della formazione di casa dà il “la” per la segnatura del Lemene, che da un raggruppamento sui 5 metri sfrutta un errore di copertura e marca la seconda meta. Mancano 10’ alla fine e in teoria la rimonta ci può stare. Il Lemene ci crede, ma il PDR non ci sta e ricomincia il suo gioco con continuità ed aggressività sfiorando più volte la meta, che arriva al 39’ con Pettenello. Il pilone / terza linea letteralmente sfonda la linea avversaria e schiaccia in meta dopo una fase di forte pressione della mischia padovana. Trasformazione di Veronese e tutti in spogliatoio. Il punteggio si assesta sul 29 a 10.
Una buona partita, ben giocata da entrambe le formazioni. Per il PDR555 questa vittoria, la nona consecutiva, permette di rimanere al comando a soli due punti dal Leonorso Udine che, con una vittoria contro i Black ducks di Gemona, non sta perdendo un colpo.
La chiave della partita, per i padovani, è stata la concentrazione e la determinazione nei momenti chiave del match: si è rivisto il gioco di squadra che aveva fruttato le prime vittorie importanti in questo campionato.
Tabellino
1° tempo: 7’ meta Pasqualetto – 11’ meta Lemene (n°9) – 22’ meta Bacchin t. Veronese – 34’ meta Babolin
2° tempo: 5’ meta Pettenello – 28’ meta Lemene (n°23) – 39’ meta Pettenello t. Veronese
Formazione
Babolin – Bacchin – Pasqualetto – Coretti – La Camera – Veronese – Portaluri – Cardo A. – Perino – Zagolin – Artusi – Scanferla – Giacomazzo – Rossetto – Pettenello
sostituzioni: Serchiani X Cardo A. – Franceschini X Pasqualetto
ne: Girotto – Sette – Bortoletto – Svaluto – Sinigaglia.
all: Dell’Antonio Carlo
Ufficio Stampa
Padova Rugby 555