Domenica 21 ottobre si sono visti i ragazzi del Genova rugby under 14 arrivare con fare baldanzoso ed ordinato. I primi caratteri utili per chi vuole far bene, in una categoria giovanile, da grande o nella vita. E così il Genova Rugby ovvero le giovanili del glorioso CUS della Lanterna, ora in serie B ha vinto bene ad Imperia contro i locali. Non inganni però il severo punteggio di 76-0. La categoria under 14 ad Imperia è da vario tempo uno spazio di primo ingresso, di adattamento: è la categoria in cui si affacciano spesso ragazzi di primo approccio. Un laboratorio aperto, soprattutto ad Imperia, con Carlo Giardino in prima linea e osservatori della franchigia Province dell’Ovest con cui Imperia è collegata. È così che l’Imperia mostra un ottimo primo tempo, con i mediani, Guglielmo Borzone vicino alla mischia e Yannick Sega, esordiente, nel difficile ruolo di apertura. I due cercano di aprire il gioco, ma non c’è concretizzazione. Genova verrà fuori alla distanza, complice un infortunio già assorbito da parte di Borzone. Il buon primo tempo fa sperare. Da sottolineare l’ottima prova di Gabriele Dutto al suo esordio, un ragazzo di cui in futuro sentiremo parlare spesso e di Gabriele Ramella, Alessio Mussio, Enrico Lo Vetro e Paolo Bruna Paolo. Tutti all’esordio in partite ufficiali.

Di seguito si è disputata la partita della categoria Under16 territoriale tra il Delta Rugby e le Province dell’Ovest, franchigia in cui militano i giocatori dell’Imperia e del Sanremo Rugby. La tensione per questi ultimi era altissima, visto che si trattava di una sorta di derby. La partita come da pronostico è stata vinta dal Delta Rugby, una squadra in cui militano giocatori di livello come Tom Ghiglione, Samuele Pallini e Luca De Thomatis, che fanno parte della selezione regionale. Inoltre il Delta poteva contare su giocatori provenienti dalla società di Cogoleto, che si è ritirata dal campionato.

Il punteggio finale di 46 a 5 conferma il pronostico. In questa partita il Delta Rugby ha dominato il gioco in virtù della maggiore esperienza ed i livelli agonistici sono stati altissimi da parte di ambedue le compagini. Un vero peccato che alla partita non abbiano potuto prendere parte, nelle file delle Province, sponda imperiese, gli ottimi Enrico Prato Enrico e Umit Ozkilic. In realtà la loro è una sorta di promozione, perché giocano sempre nelle Province dell’Ovest, ma nel campionato nazionale Elite. Il confronto è con le grandi realtà del rugby italiano. Imperia Rugby infatti promuove un graduale progresso dei propri atleti, arrivando anche a livello giovanile ad una qualità di rilievo nazionale.

Da segnalare la Scelta dell’Imperiese Pietro Dal Piaz che ha “declinato”, in perfetto stile britannico, l’ormai certa convocazione in Elite,  pur di guidare i suoi compagni nel derby. Si rifarà sicuramente.

Infine la formazione Under 20 delle Province in cui militano gli altri giocatori dell’Imperia Rugby e del Sanremo Rugby, prosegue invece il suo percorso con un’altra vittoria, con il punteggio di 40 a 3 sul campo del Novi Ligure. Buone notizie per i tecnici locali, con il coordinamento di figure di caratura come Paolo Ricchebono e ovviamente, per i ragazzi e le loro famiglie.

UNDER 20 GIR. TERRITORIALE III GIORNATA ANDATA

R.C. La Spezia – Asti  8/0

Pedona Cuneo – Amatori Genova  17/39

Savona – Alessandria  12/27

Novi Ligure – Province dell’Ovest  3/40

CLASSIFICA: Amatori Genova e Province dell’Ovest10,  Alessandria 6, Asti 5,  La Spezia  e Novi Ligure 4,  Savona 0,Cuneo – 4.

UNDER 16 GIRONE 1 ELITE – I GG. ANDATA

Genova Rugby – Province dell’Ovest  12/15

UNDER 16 GIRONE TERRITORIALE –  II GG. ANDATA

Santa Rita La Spezia – Pro Recco  0/66

Peterlin Valleggia – Alessandria  31/21

Delta Imperia – Province dell’Ovest/ B  46/5

Novi Ligure – Amatori Genova  7/29

CLASSIFICA: Pro Recco e Valleggia 10, Amatori Genova 9,  Delta ed Alessandria 5,  Province dell’Ovest/B,Genova/B  e S. Rita Spezia 0,  Novi Ligure – 4.

UNDER 14 PRIMA FASE

Pro Recco/A – Province dell’Ovest 55/10

Pro Recco/B – Santa Rita La Spezia  n/d

Imperia – Genova/A  0/76

Peterlin Valleggia – Genova/B n/d