Cuneo Pedona Rugby 36 – Saluzzo rugby 14
Domenica nella granda ha vinto il rugby. Per la prima volta ella storia si incontrano nello stesso campionato ufficiale due squadre cuneesi, il Cuneo Pedona ed il Saluzzo.
Dopo una bella mattina di rugby giovanile , in cui il Cuneo ospita le società di Acqui e Moncalieri nella bella cornice del campo di Piccapietra , arriva il fischio d’inizio del “derby” rugbystico della provincia. Il saluzzo mostra da subito i denti e segna oltre la linea biancoazzurra trasformando e portandosi in vantaggio di sette punti al ventesimo del primo tempo.
Dopo dieci minuti sarà però il tallonatore Spissu ad accorciare le distanze segnando una meta non trasformata dal piede di Sciaccaluga. I padroni di casa iniziano a prendere il ritmo ma sono ancora sotto di due punti.
Allo sacadere del tempo è il centro Rosso a segnare la meta del sorpasso, questa volta,trasformata dal numero dieci cuneese.
All’inizio della ripresa , è nuovamente Rosso a segnare seguito , alcuni minuti dopo dall’estremo Tible.
Il Saluzzo passa per la seconda volta al quindicesimo sfruttando bene la momentanea inferiorità numerica del Cuneo Pedona, che si ritrova in tredici , con i due mediani momentaneamente fermi per cartellino giallo.
Nulla può però arginare il gioco dilagante dei tre quarti cuneesi ce segnano ancora due volte con Tible e Sciaccaluga portando così a sei il numero di mete complessivamente segnate .
I molti spettatori accorsi all’ evento hanno potuto godere di un buon rugby, grazie anche alla combattività e alla tenacia dei saluzzesi che per certi ricordano il Pedona Rugby agli albori.
A fine partita si è giocato un lungo terzo tempo per festeggiare questo primo incontro in campionato delle due società.
Lo sguardo dei cuneesi è però già volto all’ importante partita di domenica prossima contro la capolista Acqui.
Under 18
Trasferta a Settimo per i ragazzi del Pedona contro il Valledora.
Esordio per i compagni del Saluzzo che hanno aiutato molto la squadra.
Primo tempo molto combattuto con la meta del Valledora dopo 10 min.fatta anche grazie all’infortunio dell’estremo Lombardi e un calcio sbagliato del Pedona che gli avrebbe potuti riportare in partita, durante tutto il primo tempo finito 5-0 la squadra ha combattuto e tenuto sia sul piano fisico che tecnico gli avversari molto ben preparati e affiatati nel gioco corale.
I giocatori del Saluzzo alle prima partita hanno dimostrato un ottimo carattere ed un affiatamento con i loro compagni che ha permesso di creare un buon gioco.
Da segnalare purtroppo le molteplici perdite per infortunio dei bianco blu dopo l’uscita di Lombardi hanno dovuto abbandonare il terreno di gioco Canova Marchisio e Franco.
Nel secondo tempo crollo di tutta la squadra che ha permesso al Valledora di segnare parecchie mete schiacciando gli avversari nella propria metà campo risultato finale 48-0
Prossima domenica la franchigia allenata da Ferrero e Gonzales cercherà di riscattarsi con il Biella in casa con il supporto del tifo amico.
Concentramento Propaganda Cuneo
Terza uscita stagionale, questa volta tra le mura amiche, per le categorie propaganda del CuneoPedona Rugby.
Il concentramento odierno vedeva impegnati gli atleti delle categorie under 12 – 10 -8 contro i pari età di Acqui Terme e Moncalieri.
Il torneo si è svolto con partite di andata e ritorno.
La under 12 ha perso contro Acqui la prima gara vincendo poi il ritorno, mentre ha battuto in entrambe le gare Moncalieri. I ragazzi di Bellando hanno mostrato un gioco
redditizio ma meno spumeggiante che in occasioni precedenti, sebbene si sia vista qualche bella apertura alla mano.
La under 10 è stata sconfitta nettamente nelle due gare con Acqui ma si è ben comportata contro Moncalieri, mostrando progressi nella ricerca dello spazio e nella aggressività.
La under 8 ha battuto i coetanei di Acqui al meglio dei tre incontri sorretti dal grande tifo dei genitori al seguito.
Da segnalare la cospicua presenza nelle categorie della under 12 e 10 di atleti del Saluzzo rugby che rinforzeranno per tutta la stagione le fila cuneesi, grazie ad un accordo tra i settori Propaganda dei due club, che mira a diffondere il rugby tra i più giovani.
La prossima domenica il settore propaganda sarà impegnato nel Torneo del tartufo di Asti, tradizionale appuntamento del minirugby autunnale piemontese.