Riparte la Serie B e riparte il Rugby Trento. Dopo le prime due uscite non ufficiali contro Modena e Cus Milano, allo Stadio Fersina si è giocata domenica 13 ottobre la prima giornata di campionato che ha visto il XV del confermato coach Soldani sfidare i giallorossi di Padova.
Partita molto tattica tra due squadre vogliose di muovere fin da subito la classifica e confermare quanto di buono fatto nella passata stagione.
All’80’ minuto i gialloblù hanno la meglio per 32-25, con quattro mete segnate (Giovannini, Facinelli, Valenari, Trainotti), tre trasformazioni (Gazza) e due punizioni (Cantonati).
Parte forte il Rugby Trento, più incisivo sul punto di incontro e sulla trasmissione del pallone al largo. Cantonati piazza al 3′ una punizione da 40 metri strappando l’applauso di tutti i 250 presenti in tribuna per il gesto balistico.
Al 10′ dopo una bella azione di maul allungano i gialloblù con Giovannini che schiaccia e Gazza che trasforma per il 12-0.
Nemmeno due minuti e il Padova però concretizza il più grande dei regali. In ripartenza Capitan Benatti azzarda un passaggio verso il n.13 Librera, ma Sartori legge in anticipo e di intercetto schiaccia in mezzo alla H con Vallorini a trasformare il 12-7.
Nel primo tempo entrambe le squadre si fanno pericolosamente in avanti nei 22 avversari, con una notevole intensità difensiva sia dei Padovani che dei Trentini a mantenere l’equilibrio. A fine primo tempo i gialloblù danno una mazzata ai patavini con una meta di potenza del Vice Capitano Facinelli, abile nello sfruttare un sacking non perfetto dei padovani, e una giocata di pura classe di Matteo Valenari. 50 metri di corsa, avversari scartati e bruciati sul tempo per la standing ovation dello Stadio Fersina.
Nella ripresa il Trento mantiene, con un po’ di fatica, il controllo del punteggio e della partita. Il Cus Padova dalla piazzola accorcia con Vallerini due volte e con la trasformazione della meta di Bosson su drive. Di contro il Trento è cinico a chiudere i giochi dalla piazzola con Cantonati e con Trainotti a finalizzare una giocata individuale di uno scatenato Bertocco.
Man of the Match il n.3 di casa Trento Joel Andres Forni, che non ha lasciato scampo alla mischia chiusa ospite e sul punto di incontro.
Trento: Calabrò, Miccichè, Forni J., Giovannini L., Pocher J., Freddo, Facinelli, Percoco, Bertocco, Pocher L., Gazza, Benatti, Librera, Cantonati, Valenari. All. Soldani Sono entrati: Lamanna, Martella, Sboner, Toniolo, Trainotti, Marcon, Caragia.
Cus Padova: Griggio, Frangioni, Pettenello, Nalato, Bossan, Frare, Favaretto, Barbieri, Ranzato, Scagnolari, Fabbri, Turchetto, Sartori M., Sartori R., Vallerini. All. Innocenti
PRIMA GIORNATA
Trento – Cus Padova                       32-25
Mogliano – Udine                            27-19
Belluno – Mirano                              19-25
Feltre – Castellana                           27-19
Riposo: Villadose                     
PROSSIMO TURNO
Cus Padova – Mogliano
Castellana – Belluno
Mirano – Feltre
Udine – Villadose                     
Riposo: Trento