Brutta sconfitta dell’Ivrea contro il temuto Acqui che gioca una partita ordinata e sfrutta le capacità balistiche di Parra che con 7 calci stende un’Ivrea nervosa e ben lontana da quella vista nelle prime 2 di campionato. Bravo l’Acqui ad impostare fin da subito al meglio la partita, tenuta sotto ritmo con una difesa che raramente si fa sorprendere dagli attacchi eporediesi e che per contro sfrutta al meglio i numerosi errori commessi dai padroni di casa. Giocando poco si arriva così alla metà del tempo con l’Acqui avanti 9 a 0: qui c’è una delle poche fiammate dell’incontro con un’iniziativa di Ghitalla che batte velocemente una punizione e da metà campo si invola solitario in meta.
Non è però altro che un episodio isolato: si vede qualche attacco ma al momento buono un’infrazione o un’indecisione compromette tutto, mentre gli ospiti mettono altro fieno in cascina con il proprio calciatore. Il secondo tempo non cambia più di tanto l’incontro anche perché l’Ivrea fatica un po’ anche nelle fasi statiche con possessi sempre difficili: si vede qualche buona iniziativa che però causa scarsa lucidità non va a buon fine fino a 20’ dal termine quando la rolling maul viene chiusa in meta da Scozzari per il 18 a 10; c’è ancora il tempo per recuperare ma evidentemente oggi non è giornata anche perché gli ospiti non cedono di un centimetro. Succede anzi il peggio con l’Ivrea che si innervosisce e perde in pochi minuti per espulsione Zilioli e Candellieri, giocando gli ultimi 10 min in 13 contro 15 e subendo un’ ultima punizione. Dura da digerire e soprattutto da superare questa sconfitta che rischia di compromettere la stagione, date le previste squalifiche che si aggiungeranno alle già numerose assenze nel reparto di mischia, in evidente affanno. Starà ora alla squadra trovare risorse morali e tecniche per ricompattarsi e dimostrare, compatibilmente con l’emergenza organico, il vero volto, se cioè quello abulico e confuso di domenica o quello brillante delle prime 2 giornate. Domenica prossima trasferta ad Aosta che ora rappresenta subito un difficile test.
Ivrea Rugby Club:Dumitru, Di Giulio (Tola), Giacopelli, Rossini, Candellieri R. (Gaida), Valsecchi, Ghitalla (Benzi); Strumia, Guelpa, Gianola, Bertoldo, Scozzari, Lasaponara, Candellieri J., Zilioli.
A disposizione: Rosso, Tibaldi, Campo, Redolfi
Allenatore: Domocos
Accompagnatore: Ghitalla P.
Ivrea Rugby Club – RC Acqui Terme 10-21
Classifica: Lainate 15, Rivoli 10, Arkema Italia Rho 7, Cuneo Pedona, Ivrea Rugby Club e Chicken 6, San Mauro 5, Acqui Terme 4, Stade Valdotain 2, Chieri 0.