Marco Bortolami, coach degli avanti e della touche biancoverde, presenta la gara di Heineken Champions Cup che attende i Leoni domenica alle 14 italiane (13 locali) al Franklin’s Garden di Northampton.

Il match verrà trasmesso in diretta su DAZN.

“La sconfitta contro Glasgow, posso affermare, che non ha compromesso nulla, la stagione è ancora molto lunga e tutto può succedere. Ci sono tanti scontri diretti che possono cambiare la classifica di tutti.

Vogliamo raggiungere la zona playoff e ripeto siamo ancora in corsa, chiaro che la performance dello scorso weekend è andata sotto le aspettative che tutti noi avevamo, ora dobbiamo ripartire, tirandoci su le maniche e lavorando sugli aspetti che non hanno funzionato” afferma Bortolami.

Ritorna la Champions, cosa ci si aspetta dalle ultime due gare della fase a gironi? “Questi match ci serviranno per continuare a sviluppare e lavorare sull’atteggiamento positivo e vincente della squadra. Vogliamo dare il 100%, ci sarà sicuramente un turn-over, necessitato dal minutaggio di uno o due giocatori, ma la squadra sarà super competitiva e contro Northampton e Leinster cercheremo di ottenere il massimo. Siamo estremamente motivati per affrontare queste due corazzate”

Dove e su cosa lavorerete per battere Northampton? “Northampton è una squadra molto fisica come tutte le inglesi, ma quest’anno ha un gioco molto più espansivo rispetto alla loro tradizione anglosassone. Dovremo essere molto equilibrati, sicuramente più consistenti in difesa, perché se concedi qualcosa a queste squadre loro ti castigano e non ti fanno regali. Dovremo lavorare molto di più sul nostro possesso, perché Northampton come tutte le squadri inglesi ha un pack fisico e ben organizzato. Sarà un ulteriore banco di prova per i nostri avanti che sono coscienti e pronti a tutto ciò. Insomma sarà una battaglia, ma siamo pronti e forti per accogliere questa sfida affrontandola con il massimo dell’entusiasmo e della convinzione”

Dopo Northampton, a Monigo arriverà Leinster. Dopo Northampton penseremo a Leinster, come abbiamo sempre detto e fatto: ogni settimana ci concentriamo sulla gara che ci aspetta cercando di fare il meglio che possiamo. Sabato qualcosa non è andato tutto come volevamo, dobbiamo lavorare su questi aspetti ed essere coscienti che noi per primi possiamo gestire la nostra performance ed essere sicuri di dare il meglio di noi. Il resto viene di conseguenza”