Era nell’aria il “colpo di mercato” dell’estate per Emil Banca Bologna, che con Saif Edin Mhadhbi, atleta d’Eccellenza, va a rinforzare ulteriormente la mischia rossoblù alla vigilia del campionato di serie B.
Saif, 22 anni, nazionale Under 17, 18 e 20, nell’ultimo campionato ha giocato in Eccellenza con i Cavalieri Prato e prima ancora con Rovigo (sempre in Eccellenza), Badia (A2) e Pro Recco (A). D’origine tunisina ma di formazione italiana – è nato a Massa Carrara e cresciuto rugbisticamente nell’Ercole Monselice (Pd) – Saif gioca flanker anche se, grazie alla sua fisicità (190 cm per 100 kg), può ricoprire anche il ruolo di n.8 e di seconda linea.
A Monselice i primi passi nelle giovanili per poi passare all’Accademia Fir di Mogliano, dove Saif si è distinto per le grandi doti atletiche e la capacità tattica, tanto da guadagnarsi un posto nel 6 Nazioni di categoria in azzurro e la presenza agli Europei FIRA Under 17 e 18. Passato all’Accademia FIR Under 20 “Ivan Francescato” di Tirrenia, Mhadhbi è stato più volte convocato ai raduni azzurri Under 20, trampolino di lancio per il debutto nel Campionato di Eccellenza nazionale, dove ha giocato fino alla primavera di quest’anno.
L’arrivo a Bologna, per un atleta così titolato, potrebbe essere visto come un passo indietro, ma Saif è di tutt’altro parere: “Mi piacciono le sfide e sono ormai abituato – per un motivo o per l’altro – a ricominciare da capo: che sia un infortunio (nel pre-mondiale Under 20) o come quest’anno la retrocessione (il Prato è sceso in serie A e ha ceduto il titolo a Firenze 1931) non perdo di certo entusiasmo e determinazione. Bologna 1928 mi sembra un’ottima Società, è in crescita continua e, grazie anche ai nuovi arrivi, son certo che farà un ottimo campionato. Bologna la vedo come un’opportunità: ho solo 22 anni, posso migliorarmi molto e contribuire, nel giro di 2-3 anni, a portare il Bologna 1928 a una nuova promozione”.