La sfida fra Rovato e Varese non è solo il big match dell’ottava giornata, per entrambe è la gara più importante della stagione. Allo stadio Pagani (ore 15.30, dirige Daniele Vagnarelli di Milano) si affrontano la prima e la seconda della Poule Promozione, le indiscusse protagoniste del Girone 3 della Serie C.
Rovato parte da un vantaggio in classifica di cinque punti, battere l’avversaria diretta significherebbe mettere più di un piede in Serie B, per contro Varese si gioca la possibilità di rimanere in corsa fino alla fine.
La squadra biancorossa arriverà in Franciacorta preceduta dagli atleti del minirugby che, durante la mattinata, parteciperanno al Torneo Telethon, l’evento che vedrà in campo più di 400 bambini e un ospite d’eccezione, la terza linea della Nazionale e delle Zebre Maxime Mbanda. Inoltre, al pranzo solidale organizzato per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare è prevista una grande affluenza di persone, per un “Pagani” gremito in ogni ordine di posto.
“Siamo determinati e decisi a giocare in maniera offensiva, non vogliamo lasciare l’iniziativa ai nostri avversari”, il responsabile tecnico Daniele Porrino esprime così lo spirito della squadra alla vigilia del match. Sarà una calda giornata di campionato, in senso lato considerate le alte temperature previste che metteranno alla prova la condizione atletica dei due contendenti.
Non è bastata la seduta di rifinitura del venerdì sera per sciogliere gli ultimi nodi. Daniele Porrino e Alberto Bergamo hanno annunciato la formazione ma rimangono alcune riserve che riguardano l’impiego di Giorgio Corsini e Omar Mambretti, per cui lo staff tecnico ha convocato 24 giocatori. Non saranno invece della partita i lungodegenti Daniele Galli e Ruben Maifredi, oltre ad Arturo Vezzoli, Ruben Pavesi e Giorgio Tavelli, una bandiera del Rugby Rovato. Il capitano di tante stagioni ha provato fino all’ultimo a scendere in campo ma alla fine ha dovuto desistere. Per Giorgio Tavelli la partita col Varese avrebbe dovuto essere l’ultima della carriera, il modo migliore per congedarsi dal suo pubblico prima di lasciare il rugby giocato. Così non sarà, ma il Pagani saprà tributargli il più sentito e caloroso degli applausi.
La formazione probabile:
DE CARLI; BERGAMO, MAMBRETTI, SQUIZZATO, ABENI; SUARDI, FESTA; CORSINI, MARINI, VOLPARI; MILANI, MIGLIETTI; SAVIELLO, BLAGOJEVIC, GALLI.
Sono stati inoltre convocati:
BYAOUI, FRASSINE, LONGHI, MANENTI, VOLPINI, ABBIATICI, MANCHI, PASTORMERLO, RADETIC.