Big match per la Barton Cus Perugia. I ragazzi di Andrea Tagliavento domenica pomeriggio, alle ore 14,30, saranno impegnati in casa del Noceto per la partita di recupero della prima giornata di ritorno del campionato nazionale di rugby maschile di serie B, girone B (arbitro Palladino di Moncalieri, To). Si tratta di un incontro determinante per i biancorossi che, pur con un match in meno, sono primi in classifica con 56 punti ma a solo due lunghezze di distanza dalla seconda, Pesaro, e a tre dalla terza, Prato Sesto. Per restare in vetta alla graduatoria occorre vincere e non sarà facile perché Noceto, quarta in graduatoria con 47, sarà un’avversaria di tutto rispetto. I padroni di casa tenteranno il tutto per tutto, soprattutto dopo il successo di domenica scorsa sul Pesaro, per cercare di riagguantare almeno il secondo posto della classifica, utile per accedere ai playoff di promozione.
“È una partita di fondamentale importanza – sottolinea Alessio Fioroni, presidente del Cus Perugia Rugby e responsabile squadre senior – per tutto il campionato. Andiamo ad affrontare una delle quattro formazioni, insieme anche al Perugia, più attrezzate del nostro girone. È la migliore occasione per mettere alla prova le capacità della squadra a questo punto del campionato e per valutare le concrete possibilità di promozione. Giocare in casa del Noceto costituisce un importante prova di carattere e di maturità. La squadra partirà un giorno prima per avere il tempo di effettuare le ultime rifiniture prima di questo appuntamento. Incrociamo le dita ed in bocca al lupo – conclude Fioroni – a tutti i ragazzi”.
Il quindici biancorosso che domenica scenderà in campo sarà formato da: Di Vito, Zorzetto, Gatti, Nicolli, Giorgetti, Bresciani, Rosetti, Biagini, Corbucci, Gioè, Franzoni, Biconne, Crotti, Maggi, Samuele. In panchina: da decidere a causa dei numerosi infortuni.
“Ci siamo preparati – commenta coach Andrea Tagliavento – abbastanza bene in questa settimana. La vittoria del Noceto contro il Pesaro, conquistata con il recupero di domenica scorsa, fa capire che ci troveremo davanti una squadra impegnativa anche se ho saputo che è stata una partita abbastanza statica con molti calci piazzati. Con noi sarà diverso. Noi vogliamo segnare, fare le mete e il nostro gioco”.
Classifica provvisoria: Cus Perugia (punti 56); Pesaro (54); Prato Sesto (53); Noceto (47); Piacenza (43); Livorno (37); Unione Tirreno (27; Firenze Rugby (24); Cecina e Viterbo (22); Arezzo (19); Reno Bologna (13).