Il Benetton Rugby è pronto ad affrontare la prima trasferta stagionale. I Leoni sono partiti per la Scozia, direzione Glasgow. Domani sera, venerdì 27 settembre alle ore 20:35, i biancoverdi giocheranno allo Scotstoun Stadium per sfidare i Glasgow Warriors nel Round 2 dello United Rugby Championship 2024/2025.

I biancoverdi si trasferiscono in terra scozzese con 2 punti in classifica dopo l’esordio di sabato scorso, in cui i Leoni hanno ottenuto un pareggio per 20-20 a Monigo contro gli Scarlets. Gli uomini di coach Bortolami sono alla ricerca di nuove risposte a seguito della prova ondivaga nel match inaugurale di campionato. Di fronte al Benetton Rugby si opporrà Glasgow, campione in carica dell’URC. Lo scorso giugno i Warriors hanno conquistato il trofeo battendo in finale in Sudafrica i Bulls. Glasgow nel primo turno ha sfiorato un successo esterno, cedendo 20-19 in trasferta a Belfast contro l’Ulster Rugby. Da segnalare che gli scozzesi sono allenati da Franco Smith, figura storica del Benetton Rugby a cavallo degli anni 2000 e i primi anni del 2010. Smith è stato prima calciatore dei Leoni e poi coach della squadra biancoverde che ha vinto l’ultimo scudetto nel 2010. Allena i Warriors dall’estate del 2022. Sia Leoni che Warriors fanno parte dello “shield” italo-scozzese con Edimburgo e Zebre Parma.

PRECEDENTI:

Nella storia della competizione, il Benetton Rugby ha sconfitto Glasgow 6 volte su 25 precedenti, con 19 vittorie a favore degli scozzesi.

LA DIREZIONE ARBITRALE:

Domani arbitrerà la partita il sudafricano Marius van der Westhuizen. Gli assistenti saranno gli scozzesi Ru Campbell e Michael Todd. Al TMO il sudafricano Christopher Allison.

LA FORMAZIONE DEI LEONI:

Per la seconda giornata, il coaching staff di Marco Bortolami deve fare a meno dei giocatori infortunati e dei cinque argentini che stanno terminando il percorso nel Rugby Championship con la maglia dei Pumas. Non ci sono grossi cambiamenti rispetto alla formazione iniziale dell’esordio. L’unica modifica nei trequarti riguarda l’estremo, con il debutto in biancoverde di Matt Gallagher. A chiudere il triangolo allargato l’ala destra Louis Lynagh e a sinistra Onisi Ratave. Al centro nuovamente fiducia a Malakai Fekitoa con Marco Zanon. In mediana il numero 9 è Andy Uren, in apertura Jacob Umaga.

Nel pack biancoverde in prima linea c’è Mirco Spagnolo come pilone sinistro e a pilone destro rientra Simone Ferrari; il tallonatore è Siua Maile. In sala macchine ancora Scott Scrafton insieme al capitano Eli Snyman. In terza linea come flanker ecco Alessandro Izekor e Manuel Zuliani dal 1′. L’ultimo avvicendamento a numero 8, dove si posiziona Sebastian Negri.

“Ho voluto dare continuità rispetto alla settimana scorsa per trovare coesione, per cercare di migliorare la fluidità di gioco e l’efficacia in difesa. Molti giocatori sono stati confermati e c’è qualche novità, dovuta a una sorta di mini rotazione che avevo già in mente. Ci sarà Matt Gallagher dal primo minuto perché penso che le sue caratteristiche possano esserci utili contro una squadra come Glasgow e per il gioco aereo che è un suo punto di forza” racconta il capo allenatore Marco Bortolami sulle scelte di formazione.

Benetton Rugby:

15 Matt Gallagher *
14 Louis Lynagh (1)
13 Malakai Fekitoa (16)
12 Marco Zanon (82)
11 Onisi Ratave (28)
10 Jacob Umaga (40)
9 Andy Uren (25)
8 Sebastian Negri (86)
7 Manuel Zuliani (54)
6 Alessandro Izekor (38)
5 Eli Snyman (47) (C)
4 Scott Scrafton (14)
3 Simone Ferrari (108)
2 Siua Maile (20)
1 Mirco Spagnolo (20)

A disposizione: 16 Marco Manfredi (1), 17 Destiny Aminu (3), 18 Riccardo Genovese (1), 19 Riccardo Favretto (39), 20 Toa Halafihi (78), 21 Alessandro Garbisi (50), 22 Leonardo Marin (26), 23 Paolo Odogwu (8).

()= presenze in biancoverde.

*= al debutto in biancoverde

Head Coach: Marco Bortolami.

Indisponibili: Tomas Albornoz, Lautaro Bazan Velez, Bautista Bernasconi, Thomas Gallo, Edoardo Iachizzi, Gideon Koegelenberg, Ignacio Mendy, Ivan Nemer, Tiziano Pasquali, Nahuel Tetaz, Giosué Zilocchi.

Arbitro: Marius van der Westhuizen (SARU)

Assistenti: Ru Campbell e Michael Todd (SRU)

TMO: Christopher Allison

LIVE – La partita potrà essere seguita testualmente sulla pagina Twitter ufficiale di Benetton Rugby con l’hashtag #GLAvBEN. Il match sarà trasmesso in diretta streaming su Sky Go e in diretta tv su Sky Sport Arena (canale 204).