I Leoni scendono in campo per il terzo fine settimana consecutivo. I biancoverdi tornano di fronte ai propri tifosi e domani sera, sabato 5 ottobre alle ore 18:15, ospitano il Leinster Rugby a Monigo nel match valido per il Round 3 dello United Rugby Championship 2024/2025.

Lamaro e compagni giocano nel campo di casa avendo accumulato 2 punti in graduatoria. Nei primi due turni il Benetton Rugby ha raccolto un pareggio, all’esordio contro gli Scarlets, e una sconfitta, maturata una settimana fa in trasferta contro i Glasgow Warriors. I Leoni vogliono quindi mettere in mostra una prestazione migliore di quella offerta in Scozia. Sul fronte opposto, a Treviso approda un Leinster in un ottimo stato di forma. Gli irlandesi nelle prime due giornate hanno collezionato il massimo, frutto di due successi pieni fuori casa a Edimburgo e a Dublino contro i Dragons. Il Leinster è una delle due formazioni, con Cardiff, a 10 punti a punteggio pieno.

PRECEDENTI:

Nella storia del campionato, il Benetton Rugby ha sconfitto Leinster 2 volte su 23 precedenti totali, con 2 pareggi e 19 vittorie dei Dubliners.

LA DIREZIONE ARBITRALE:

Domani il direttore di gara sarà il gallese Craig Evans. Gli assistenti saranno gli italiani Federico Vedovelli e Alex Frasson. Al TMO il gallese Aled Griffiths.

LA FORMAZIONE DEI LEONI:

Coach Marco Bortolami per la sfida agli irlandesi può contare sul rientro di diversi giocatori, anche se deve fare a meno di nuovi infortunati e non potrà affidarsi a Scott Scrafton, squalificato per quattro turni. Ci sono quindi più modifiche rispetto alla formazione iniziale osservata la settimana scorsa a Glasgow. Nei trequarti l’estremo è il confermato Matt Gallagher. L’ala destra è Ignacio Mendy, tornato dopo l’avventura con l’Argentina nel Rugby Championship e chiude il triangolo allargato Paolo Odogwu. Al centro insieme a Malakai Fekitoa c’è il rientrante Tommaso Menoncello. In mediana il mediano di mischia titolare è Alessandro Garbisi, ad affiancarlo in apertura si posiziona Jacob Umaga.

Nel pack biancoverde la prima linea non cambia: Mirco Spagnolo è il pilone sinistro, il pilone destro è Simone Ferrari e a tallonare c’è ancora Siua Maile. In seconda linea ritorna Niccolò Cannone e con lui ecco Riccardo Favretto. In terza linea i flanker sono Sebastian Negri e Manuel Zuliani . L’ultimo avvicendamento si verifica nel numero 8, dove rientra dal primo minuto il capitano Michele Lamaro.

“Le scelte di formazione sono state fatte cercando di avere energie fresche dai ragazzi che tornano disponibili per la selezione dopo il tour con l’Italia, ma cercando comunque di mantenere un buon numero di giocatori che ha affrontato le prime due partite e ha il giusto ritmo partita. Leinster avrà i suoi migliori uomini a disposizione, per cui sarà importantissimo vincere lo scontro fisico davanti per tutti gli 80 min; ecco perché abbiamo scelto di andare con 6 avanti e 2 trequarti in panchina.” spiega l’head coach Marco Bortolami sui 23 elementi opzionati per il match di domani.

Benetton Rugby:

15 Matt Gallagher (1)
14 Ignacio Mendy (27)
13 Tommaso Menoncello (46)
12 Malakai Fekitoa (17)
11 Paolo Odogwu (9)
10 Jacob Umaga (41)
9 Alessandro Garbisi (51)
8 Michele Lamaro (C) (70)
7 Manuel Zuliani (55)
6 Sebastian Negri (87)
5 Riccardo Favretto (40)
4 Niccolò Cannone (76)
3 Simone Ferrari (109)
2 Siua Maile (21)
1 Mirco Spagnolo (21)

A disposizione: 16 Marco Manfredi (2), 17 Destiny Aminu (4), 18 Enzo Avaca *, 19 Federico Ruzza (116) 20 Giulio Marini (1), Lorenzo Cannone (45), 22 Andy Uren (25), 23 Leonardo Marin (27).

()= presenze in biancoverde.

*= al debutto in biancoverde

Head Coach: Marco Bortolami.

Indisponibili: Tomas Albornoz, Thomas Gallo, Edoardo Iachizzi, Gideon Koegelenberg, Ivan Nemer, Tiziano Pasquali, Onisi Ratave, Scott Scrafton, Nahuel Tetaz, Giosué Zilocchi.

Arbitro: Craig Evans (WRU).

Assistenti: Federico Vedovelli e Alex Frasson (FIR).

TMO: Aled Griffiths (WRU).

LIVE – La partita potrà essere seguita testualmente sulla pagina Twitter ufficiale di Benetton Rugby con l’hashtag #BENvLEI. Il match sarà trasmesso in diretta streaming su Sky Go e in diretta tv su Sky Sport Arena (canale 204).