Natale è trascorso e i Leoni sono pronti a tornare subito in campo. Dopo la vittoria di misura nel primo derby disputato sabato scorso a Monigo, i biancoverdi affrontano il secondo dei due derby natalizi in programma a Parma. Nel weekend le due franchigie si daranno battaglia nel secondo dei due derby italiani, caratteristici del periodo di fine anno. In Emilia, i biancoverdi disputeranno il Round 9 dello United Rugby Championship 2024/2025. Sabato 28 dicembre, alle ore 16:00 allo stadio Lanfranchi di Parma, il Benetton Rugby fa visita ai ducali delle Zebre Parma.
Nuovo match di URC in programma per i Leoni che dopo otto giornate di campionato hanno messo in archivio tre vittorie, un pareggio e quattro sconfitte, per un totale di 18 punti grazie ai quali i biancoverdi si ritrovano in 12esima posizione. La classifica nella zona centrale è molto corta e i trevigiani distano una sola lunghezza dalla settima piazza, occupata dai Lions a 19 punti. Le Zebre fino a oggi hanno accumulato due successi e sei passi falsi, e occupano in graduatoria il 15esimo posto a 12 punti. Per entrambe le formazioni i punti in palio valgono doppio per i rispettivi obiettivi ed è uno scontro diretto che interessa lo shield italo-scozzese: le due formazioni italiane appartengono allo stessa “divisione”.
Nelle due rose appaiono diversi ex: in casa biancoverde hanno indossato la maglia delle Zebre in passato Nicolò Casilio, Marco Manfredi, Federico Ruzza e Giosué Zilocchi. Tra le Zebre si deve segnalare come Luca Bigi, Giacomo Da Re, Filippo Drago, Lorenzo Pani e Luca Morisi abbiano militato nel Benetton Rugby durante le scorse stagioni.
LA DIREZIONE ARBITRALE:
Al Lanfranchi a dirigere la gara ci penserà Gianluca Gnecchi, aiutato dagli assistenti Filippo Russo e Franco Rosella. Al TMO l’italiano Stefano Roscini.
I PRECEDENTI:
Benetton Rugby e Zebre Parma si sono sfidati in 31 circostanze: 24 i successi per i biancoverdi e 7 le vittorie per le Zebre. Nell’ultimo precedente, disputato sabato scorso a Monigo, i Leoni hanno battuto 11-10 i parmensi grazie al successo al fotofinish firmato dal piazzato di Rhyno Smith.
LA FORMAZIONE DEI LEONI:
Nello stilare la formazione, lo staff tecnico diretto da coach Marco Bortolami ha tenuto in evidenza l’indisponibilità di alcuni giocatori fermi per infortunio, ma può contare sul recupero di altri atleti non più infortunati. Il triangolo allargato non muta rispetto a una settimana fa. L’estremo è Rhyno Smith. Le due ali rimangono a sinistra Onisi Ratave e a destra Louis Lynagh. Al centro il duo è formato dal rientrante Tommaso Menoncello e da Malakai Fekitoa. In mediana si varia: il numero 9 è Alessandro Garbisi e da numero 10 agisce Tomas Albornoz.
La prima linea del pack trevigiano osserva alcuni avvicendamenti: il pilone sinistro è il recuperato Thomas Gallo, il pilone destro è Giosué Zilocchi e il tallonatore resta Siua Maile. In sala macchine darà battaglia l’affiatata coppia eretta da Niccolò Cannone e Federico Ruzza. In terza linea i due flanker sono Alessandro Izekor e Manuel Zuliani. Chiude la mischia da numero 8 il ristabilito Michele Lamaro, capitano dei Leoni. Dalla panchina Lorenzo Cannone è pronto a subentrare per la 50esima gara in biancoverde.
“Ho cercato di dare ancora continuità alla formazione delle scorse due settimane, perché ho fiducia nei giocatori scesi in campo. Ci sono dei cambiamenti a causa di alcuni infortuni, come quello occorso a Negri. Rientrano poi Gallo, Albornoz e Menoncello: sono sicuro che porteranno l’energia giusta per questo secondo derby” afferma coach Bortolami.
Benetton Rugby:
15 Rhyno Smith (62)
14 Louis Lynagh (7)
13 Tommaso Menoncello (52)
12 Malakai Fekitoa (22)
11 Onisi Ratave (32)
10 Tomas Albornoz (57)
9 Alessandro Garbisi (58)
8 Michele Lamaro (C) (74)
7 Manuel Zuliani (61)
6 Alessandro Izekor (46)
5 Federico Ruzza (123)
4 Niccolò Cannone (83)
3 Giosué Zilocchi (20)
2 Siua Maile (26)
1 Thomas Gallo (64)
A disposizione: 16 Agustin Creevy (2), 17 Mirco Spagnolo (27), 18 Simone Ferrari (114), 19 Riccardo Favretto (45), 20 Lorenzo Cannone (49), 21 Andy Uren (33), 22 Leonardo Marin (32), Ignacio Brex (92).
()= presenze in biancoverde.
Head Coach: Marco Bortolami.
Indisponibili: Matt Gallagher, Edoardo Iachizzi, Ignacio Mendy, Sebastian Negri, Ivan Nemer, Paolo Odogwu, Scott Scrafton, Eli Snyman, Jacob Umaga.
Arbitro: Gianluca Gnecchi (FIR).
Assistenti: Filippo Russo e Franco Rosella (FIR).
TMO: Stefano Roscini (FIR).
LIVE – La partita potrà essere seguita testualmente sulla pagina Twitter ufficiale di Benetton Rugby con l’hashtag #ZEBvBEN. Il match sarà trasmesso in diretta streaming su Sky Sport Uno.