Nuova trasferta in terra scozzese per il Benetton Rugby. I biancoverdi sono pronti a partire nuovamente per la Scozia: domani sera, venerdì 24 novembre alle ore 20.35, i biancoverdi fanno visita al Hive Five Stadium di Edimburgo per il Round 6 dell’URC 2023/2024.

I Leoni si dirigono sul campo di una squadra molto pericolosa. Gli uomini della capitale scozzese dopo cinque gare hanno raccolto 17 punti, frutto di quattro vittorie e una sconfitta, e provengono da due vittorie interne consecutive contro Connacht e Bulls. Gli scozzesi sono quinti in graduatoria, a pari merito con Munster. I biancoverdi viaggiano in ottava piazza con 14 punti e hanno accumulate tre vittorie, un pareggio e sabato scorso la prima sconfitta stagionale a Glasgow. Domani andrà in scena una partita importante per la classifica di due formazioni che fanno parte dello stesso shield italo-scozzese.

PRECEDENTI:

Sono 23 i precedenti tra la franchigia trevigiana e la formazione della capitale scozzese: 10 le vittorie per i Leoni e 13 le sconfitte.

LA DIREZIONE ARBITRALE:

Domani dirige la sfida la sudafricana Aimee Barrett-Theron, che sarà coadiuvato dai due assistenti scozzesi Ian Kenny e David Sutherland. Al TMO il sudafricano Marius van der Westhuizen.

LA FORMAZIONE DEI LEONI:

Per la seconda trasferta consecutiva in terra scozzese, il coaching staff diretto da Marco Bortolami ha optato per alcuni cambiamenti, tenendo conto degli infortuni avvenuti una settimana fa allo Scotstoun Stadium. Ad estremo torna Rhyno Smith. A chiudere il triangolo allargato l’ala destra Paolo Odogwu e a sinistra rientra Ignacio Mendy. Al centro spazio dal 1′ a Marco Zanon coadiuvato dal ritorno di Malakai Fekitoa. In mediana torna titolare a mediano di mischia Andy Uren, al suo fianco è Jacob Umaga l’apertura.

Nel pack biancoverde in prima linea ci sono Thomas Gallo come pilone sinistro e il pilone destro è Giosué Zilocchi, a tallonare subentra Giacomo Nicotera. Seconda linea con due modifiche: con Edoardo Iachizzi ecco Eli Snyman. In terza linea i due flanker sono Alessandro Izekor e il capitano Michele Lamaro. Come numero 8 torna Lorenzo Cannone.

Benetton Rugby:

15 Rhyno Smith (37)
14 Paolo Odogwu (2)
13 Malakai Fekitoa (3)
12 Marco Zanon (70)
11 Ignacio Mendy (14)
10 Jacob Umaga (21)
9 Andy Uren (4)
8 Lorenzo Cannone (29)
7 Michele Lamaro (C) (56)
6 Alessandro Izekor (18)
5 Eli Snyman (30)
4 Edoardo Iachizzi (3)
3 Giosué Zilocchi (4)
2 Giacomo Nicotera (35)
1 Thomas Gallo (43)

A disposizione: 16 Bautista Bernasconi (8), 17 Mirco Spagnolo (4), 18 Tiziano Pasquali (121), 19 Riccardo Favretto (28), 20 Toa Halafihi (60), 21 Henry Time-Stowers (17), 22 Sam Hidalgo-Clyne (8), 23 Giacomo Da Re (11).

()= presenze in biancoverde.

Head Coach: Marco Bortolami.

Indisponibili: Tomas Albornoz, Simone Ferrari, Alessandro Garbisi, Siua Maile, Tommaso Menoncello, Sebastian Negri, Onisi Ratave, Joaquin Riera, Scott Scrafton, Nahuel Tetaz, Manuel Zuliani.

Arbitro: Aimee Barrett-Theron (SARU)

Assistenti: Ian Kenny (SRU), David Sutherland (SRU).

TMO: Marius van der Westhuizen (SARU).

LIVE – La partita potrà essere seguita testualmente sulla pagina Twitter ufficiale di Benetton Rugby con l’hashtag #EDIvBEN. Il match sarà trasmesso in diretta streaming su Sky Go e in diretta tv su Sky Sport Arena (canale 204).